/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Wp, Meta ha pagato società consulenza per screditare TikTok

Wp, Meta ha pagato società consulenza per screditare TikTok

Ha promosso pubblicazione di articoli negativi sull'app cinese

ROMA, 31 marzo 2022, 18:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Tik tok © ANSA/EPA

Tik tok © ANSA/EPA
Tik tok © ANSA/EPA

Meta, la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha pagato un'agenzia di pubblicità e creazione contenuti per screditare TikTok. La rivelazione arriva dalle pagine del Washington Post che ha ottenuto le email scambiate tra l'agenzia, Targeted Victory, e il colosso di Mark Zuckerberg.

La campagna - secondo la testata - include la pubblicazione di editoriali nelle principali testate giornalistiche, la promozione di storie su presunte tendenze TikTok, per attirare giornalisti e politici e sconfiggere il suo più grande concorrente di proprietà della cinese ByteDance. In una email riportata dal Washington Post si legge che Targeted Victory ha bisogno di "far passare il messaggio che mentre Meta è l'attuale sacco da boxe, TikTok è la vera minaccia, soprattutto in quanto app di proprietà straniera che è la n. 1 nella condivisione dei dati utilizzati dai giovani adolescenti". Targeted Victory, interpellata dalla testata, ha rifiutato di rispondere dicendo solo che rappresenta Meta da diversi anni ed è "orgogliosa del lavoro svolto".

Le email, osserva il Washington Post, mostrano fino a che punto Meta si spinge per contrastare TikTok, la rivale multimiliardaria diventata una delle app più scaricate al mondo spesso superando anche le popolari Facebook e Instagram. In una inchiesta pubblicata l'anno scorso grazie alle rivelazioni della ex dipendente di Facebook Frances Haugen - che hanno fatto discutere poichè erano trapelati i danni delle app Meta sugli adolescenti - era anche venuto fuori un dato non confortante per Zuckerberg: i ricercatori di Meta affermavano che gli adolescenti trascorrevano "2-3 volte più tempo" su TikTok rispetto a Instagram e che la popolarità di Facebook tra i giovani era crollata.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza