/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Italia numeri record per vendite di tecnologia

In Italia numeri record per vendite di tecnologia

Dati GfK, settore a +9,2% nel 2021, in testa l'elettronica

MILANO, 17 febbraio 2022, 10:53

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Il settore della tecnologia di consumo registra incrementi record in Italia. Secondo le ultime rilevazioni dell'agenzia di analisi GfK, le vendite sono cresciute del +9,2% nel 2021, con il valore complessivo di mercato che ha raggiunto i 17,5 miliardi di euro. Paragonato all'anno pre-pandemia, il 2019, il divario è ancora più rilevante, pari al +18,5%, a dimostrazione di come i lockdown e le necessità di rimanere a casa abbiano spinto l'acquisto di molti dispositivi tecnologici il cui rinnovo è stato anticipato.
    In cima ai segmenti che hanno venduto di più ci sono l'elettronica di consumo (+35,9%), che comprende dispostivi audio e video come i televisori, e i grandi elettrodomestici (9,7%). In terza piazza c'è la telefonia (6,6%) mentre l'information technology e office, tra pc e software, rappresenta l'unico settore in decrescita (-0,8%) anche se occorre ricordare che lo scorso anno aveva fatto registrare vendite record. Ottime le prestazioni anche dei settori più marginali come home comfort (+15,3%) e photo (+14,6%) che, però, non tornano ai fatturati del 2019. Si conferma l'importanza delle vendite effettuate nell'ultimo trimestre dell'anno, da ottobre a dicembre 2021, che generano quasi il 33% del totale sui dodici mesi. Secondo Gfk, a difficoltà nel reperimento delle materie prime, a partire dai semiconduttori, ha rallentato la crescita che poteva essere ancor più sostenuta ma, insieme all'aumento dei costi di logistica, ha generato un incremento dei prezzi in tutti i settori.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza