/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audiweb, a ottobre online il 74,8% degli italiani

Audiweb, a ottobre online il 74,8% degli italiani

Oltre il 90% dei maggiorenni si connette da smartphone e tablet

MILANO, 22 dicembre 2021, 10:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cresce la popolazione italiana connessa a internet. Stando ai dati Audiweb, relativi al mese di ottobre, sono 44 milioni e 91 mila le persone, dai due anni in su, che si sono collegate alla rete almeno una volta. Una percentuale pari al 74,8% della fetta di riferimento. Per gran parte di loro, il 90,3% dei maggiorenni, la navigazione è avvenuta con dispositivi mobili, smartphone e tablet e durata, in media, 50 ore e 42 minuti nell'arco del mese.

La "total digital audience" di Audiweb in un giorno medio di ottobre è di 36,5 milioni di individui dai 2 anni in su che sono andati online per 2 ore e 15 minuti a persona. Per quanto riguarda i dispositivi, nel giorno medio, 13 milioni hanno usato un computer (il 22% degli utenti dai due anni in su) e 33,4 milioni un device mobile (il 77,4% degli individui di 18.-74 anni).

Dai dati sulla provenienza geografica degli italiani online, nel giorno medio ad ottobre risulta che erano connessi 10,3 milioni di cittadini dal Nord Ovest (il 64,8% della popolazione di riferimento), 7 milioni dal Nord Est (il 61,3%), 7,4 milioni dal Centro (il 63,4%) e 11,8 milioni dal Sud e Isole (59,2%).  

Ancora la fruizione da smartphone e tablet ha generato oltre l'80% del volume di tempo complessivo online (83,8%), mantenendo stabile anche il consumo medio per persona nel quotidiano, che raggiunge il coinvolgimento maggiore tra i 18-24 enni (2 ore 36 minuti nel giorno medio da Mobile) e i 25-34enni (2 ore 22 minuti). Audiweb disegna anche uno scenario sulle finalità di accesso a internet. La prima categoria è "Search" (che raggruppa i motori di ricerca) con 41,2 milioni di utenti unici mensili, poi "Internet tool/Web Services" (dedicata ai servizi e strumenti disponibili online) con 39,3 milioni di utenti e al terzo posto "Video/Movies" con 38 milioni di utenti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza