/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Italia gli occhiali smart di Facebook-EssilorLuxottica

Hi-tech

In Italia gli occhiali smart di Facebook-EssilorLuxottica

I Ray-Ban Stories per video, foto e chiamate. Luce avvisa se in funzione, per privacy

09 settembre 2021, 17:51

Redazione ANSA

ANSACheck

Arrivano RayBan Stories, collaborazione tra Facebook ed EssilorLuxottica - RIPRODUZIONE RISERVATA

Arrivano RayBan Stories, collaborazione tra Facebook ed EssilorLuxottica - RIPRODUZIONE RISERVATA
Arrivano RayBan Stories, collaborazione tra Facebook ed EssilorLuxottica - RIPRODUZIONE RISERVATA

A prima vista sembrano dei classici Ray-Ban ma in realtà scattano foto, registrano video e permettono di far partire una telefonata e ascoltare musica senza mani, con l'assistente vocale. Sono i Ray-Ban Stories, gli occhiali nati dalla collaborazione tra Facebook ed EssilorLuxottica che arrivano da oggi anche in Italia. Costano più o meno quanto un occhiale griffato e mirano a ridare slancio ad un settore, quello degli smart glasses, di cui Google è stata pioniera, che non è mai davvero esploso. Questo dispositivo indossabile ha dalla sua la tradizione di un'azienda storica del Made in Italy e il bacino di miliardi di utenti dell'ecosistema di Mark Zuckerberg che mira a espandere l'interazione dei contenuti social fuori dai contesti digitali tradizionali, come smartphone e computer.

"E' un prodotto che dimostra come i consumatori non debbano più scegliere tra tecnologia e moda: possono vivere il momento e rimanere connessi mentre indossano il loro stile preferito", sottolinea Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di EssilorLuxottica. "Stiamo introducendo un modo completamente nuovo con cui rimanere connessi al mondo che ci circonda - aggiunge Andrew Bosworth, vicepresidente dei Facebook Reality Labs - abbiamo scelto l'Italia tra i primi paesi al lancio perché sappiamo quanto conti lo stile nella vita di tutti i giorni e quanto gli italiani amino la tecnologia".

I Ray-Ban Stories integrano due fotocamere da 5 megapixel agli apici superiori per scattare foto e registrare video, che si gestiscono attraverso la nuova app Facebook View su iOS e Android. Per le operazioni di registrazione e scatto c'è un tastino sull'asta destra, una luce lampeggia intorno alle due fotocamere per avvisare le persone che il dispositivo sta catturando le immagini. "Invitiamo comunque gli utenti a spegnere gli occhiali quando si trovano al chiuso - spiega Facebook - per preservare la privacy di chi li circonda". Una volta trasferiti i contenuti dagli occhiali allo smartphone, questi possono essere condivisi su Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Twitter, TikTok, Snapchat e le altre app già installate sul telefono. Abbinando gli occhiali via Bluetooth allo smartphone è poi possibile anche effettuare o rispondere a telefonate ed ascoltare musica o l'audio di video, senza auricolari.

I Ray-Ban Stories arrivano da oggi in Italia, uno dei primi paesi di lancio insieme a Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Irlanda e Canada e sono ordinabili su questo sito. Arrivano in tre modelli (Wayfarer, Meteor e Round) in vari colori e lenti (da sole, chiare, transition e graduate), e il prezzo parte da 329 euro. Dal 13 settembre si troveranno anche presso punti vendita Luxottica Retail selezionati, tra cui Salmoiraghi & Viganò e SunglassHut.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza