/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cresce Android in Italia, boom iPhone in Usa

Cresce Android in Italia, boom iPhone in Usa

Nel secondo trimestre bene Google in Gran Bretagna e Cina

ROMA, 26 luglio 2018, 18:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il sistema operativo Android aumenta la sua quota di mercato in Italia, Gran Bretagna, Cina e Giappone ai danni di Apple, che però con l'iPhone guadagna terreno in Usa, Germania, Francia e Spagna. A fotografare il mercato degli smartphone è l'ultima analisi di Kantar Worldpanel, riferita al secondo trimestre.

In Italia, guardando alle vendite di telefonini nel periodo aprile-giugno, Android ha raggiunto una quota di mercato pari all'88%, in crescita di oltre 4 punti rispetto all'83,4% del secondo trimestre 2017. A farne le spese sono iOS, il sistema operativo dell'iPhone, in calo dal 13,5 all'11,1%, e Windows di Microsoft, dismesso e ormai in estinzione, giù dal 3 allo 0,7%.

Nel Regno Unito Android è passato dal 62,8 al 64,5% di market share, mentre iOS è diminuito dal 35,5 al 34,9%. Alla base della crescita del sistema operativo di Google, spiegano gli analisti, c'è Huawei, che ha guadagnato terreno in Europa grazie alla serie economica P Smart e al top di gamma P20. In Gran Bretagna Huawei è passata in un anno dal 2,7 al 13,7% del mercato.

Negli altri mercati chiave del Vecchio Continente, l'andamento è inverso: in Francia iOS passa dal 18,3 al 22,5% e Android dall'80,6 al 77%; in Germania l'iPhone sale dal 16 al 18,8% e il robottino verde scende dall'82,3 all'80,5%; in Spagna Apple va su dall'8 all'11,8% e Google va giù dal 92 all'88,2%.

Fuori dall'Europa, Android cresce in Cina (dal 78,4 all'80,4%) e in Giappone (dal 55 al 55,8%), mentre iOS fa un balzo in avanti considerevole negli Usa (dal 32,8 al 38,7%) e meno marcato in Australia (dal 35,8 al 36,3%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza