/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cresce il mercato degli smartwatch costosi

Cresce il mercato degli smartwatch costosi

Idc, rallenta il settore indossabili, smartband giù del 9%

ROMA, 06 giugno 2018, 15:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al bando i bracciali da pochi euro per l'attività fisica: il gadget da polso deve essere più 'smart', e quindi più costoso. A scattare la fotografia sono gli analisti di Idc, che descrivono una frenata della crescita dei dispositivi indossabili nel loro insieme, ma un buon andamento per gli smartwatch di fascia media e alta.

Stando agli esperti, nel primo trimestre le consegne globali di indossabili sono aumentate di appena l'1,2%, a quota 25,1 milioni di unità. Gli smartwatch più costosi - quelli di Apple o Fitbit, ma anche quelli lanciati dai marchi della moda e dell'orologeria - hanno però registrato un +28,4%, a fronte del -9,2% riportato dai bracciali economici.

Smartwatch e smartband rappresentano il 95% del mercato degli indossabili, col 5% costituito dall'abbigliamento 'smart'. Tra le aziende, Apple è prima con 4 milioni di Apple Watch consegnati (erano 3,6 milioni nel primo trimestre 2017) e il 16% del mercato. Segue Xiaomi, con 3,7 milioni di dispositivi e il 14,8% di market share. In termini di valore, però, l'azienda cinese ha solo l'1,8% del mercato, perché vende soprattutto bracciali economici.

Al terzo posto c'è Fitbit, che vede le consegne diminuire da 3 a 2,2 milioni di unità. Fuori dal podio si piazzano Huawei, in aumento da 0,5 a 1,3 milioni di dispositivi, e Garmin, che segue a stretto giro con 1,3 milioni di pezzi commercializzati contro gli 1,1 milioni del pari periodo 2017.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza