/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autismo: da stazioni a negozi, progetto percorsi accoglienza

Autismo

Autismo: da stazioni a negozi, progetto percorsi accoglienza

Al via campagna nazionale promossa da La stella di Daniele onlus

ROMA, 31 marzo 2021, 15:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Autismo:da stazioni a negozi,progetto percorsi accoglienza (Fonte: La Stella di Daniele ONLUS) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Autismo:da stazioni a negozi,progetto percorsi accoglienza (Fonte: La Stella di Daniele ONLUS) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Autismo:da stazioni a negozi,progetto percorsi accoglienza (Fonte: La Stella di Daniele ONLUS) - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Dai supermercati, alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, ai centri commerciali: creare un percorso fisico ed affettivo di accoglienza per i bambini e ragazzi autistici e le loro famiglie, grazie all'aiuto di personale formato. E' l'obiettivo della campagna nazionale "dueapriletuttigiorni - ConTatto Blu", lanciata da La Stella di Daniele Onlus, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'Autismo che si celebra il 2 aprile.
    Il progetto mira a sensibilizzare la comunità per sostenere le famiglie con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico che si trovano a dover affrontare un senso di impotenza e di forte disagio nelle situazioni di normale quotidianità, come andare in pizzeria, entrare in un negozio o fare la spesa. Testimonial dell'iniziativa sarà la conduttrice e giornalista Eleonora Daniele. La campagna si realizzerà attraverso due step. Il primo, spiega Laura Rossi, presidente di La Stella di Daniele Onlus, "vedrà coinvolta una catena di supermercati, con cui inizierà l'azione di sensibilizzazione, alla quale saranno avanzate tre richieste: abbassare in ogni punto vendita la musica, la luce, la voce, sensibilizzando così il personale e i clienti stessi, per realizzare un momento Blu di accoglienza particolare dei bambini o ragazzi autistici".
    Sarà l'Associazione a formare il personale delle strutture e le persone che vorranno partecipare. Il secondo step prevede la sensibilizzazione di Istituzioni, centri sanitari, associazioni, imprese, affinché si crei un ConTatto Blu nelle loro strutture: un percorso fisico e affettivo di accoglienza all'interno di negozi, farmacie, stazioni, aeroporti, con personale sensibile al problema dell'autismo che possa accogliere e sostenere ragazzi e famiglie. Ad esempio, "in una stazione ferroviaria il personale potrà indicare una zona comfort per stare lontani dal caos in attesa della partenza di un treno facendo sentire il ragazzo e i genitori accolti, lo stesso in un centro commerciale dove personale formato - conclude Rossi - potrà assistere una mamma o papà mentre fanno spese o commissioni".
"La mission del progetto è presentare questi ragazzi alla comunità per quello che sono, con le loro fragilità ma anche con le proprie grandi peculiarità, per poter interagire con loro correttamente - spiega Antonella Elena Rossi, psicopedagogista e direttore scientifico di La Stella di Daniele Onlus - . Possiamo comprenderli e aiutarli, trasmettendo loro la fiducia verso il mondo circostante; per questo è fondamentale sensibilizzare, informare e formare". Saranno coinvolti nella campagna anche personaggi del mondo della cultura, del giornalismo, del cinema, della musica e dello sport, attraverso la richiesta di realizzare video e spot radiofonici. Primo Partner dell'iniziativa il Gruppo Pleiadi, giovani scienziati attenti al benessere dell'infanzia e al sociale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza