Sviluppare ricerche scientifiche per
identificare il ruolo dell'alimentazione e degli stili di vita
per la salute e potenziare gli interventi di prevenzione
primaria con progetti di educazione alimentare e di promozione
di una vita sana. Sono questi gli obiettivi che l'Istituto
Nazionale dei Tumori di Milano (INT) condivide con Esselunga e
l'impegno che insieme hanno deciso di affrontare per contribuire
a garantire il diritto alla salute di tutti.
La partnership, della durata di due anni, viene ufficializzata
oggi e si sviluppa in modo concreto con la donazione da parte
della catena di supermercati di 1 milione di euro nell'arco di
due anni, da destinare ad attività e progetti di ricerca
scientifica condotti dall'Istituto Nazionale dei Tumori.
Marco Votta, presidente INT, sottolinea come "pur in un
momento delicato per la nostra economia, un'impresa così
rilevante abbia deciso di essere al nostro fianco. È un grande
progetto, che testimonia la necessità di valorizzare sempre di
più questo tipo di collaborazioni tra pubblico e privato, anche
nel solco del principio di sussidiarietà, da sempre ispiratore
delle politiche della nostra Regione".
"Ben vengano sinergie come quella che viene sottolineata
oggi e che si sviluppa dall'Istituto Nazionale Tumori, un centro
di eccellenza a livello internazionale per la cura delle
patologie oncologiche e per l'opera di informazione e
sensibilizzazione che sta conducendo" commenta Giulio Gallera,
Assessore al Welfare Regione Lombardia.
Già nel 2012 era nata una collaborazione che aveva portato
alla raccolta di oltre 880mila euro donati da Esselunga con la
collaborazione dei clienti, che attraverso il catalogo Fìdaty
avevano scelto di donare all'Istituto i punti accumulati con la
spesa. In quel caso, la somma era stata destinata al
finanziamento di quattro progetti dell'Istituto: nuovi reparti
del Centro trasfusionale, ricerca e cura del melanoma, ambienti
più confortevoli nel reparto di Oncologia medica, nuove
strutture di prima accoglienza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA