Giornata europea diritti del malato, tema liste d'attesa

Cittadinanzattiva informa i cittadini sul Piano nazionale

Redazione ANSA ROMA

Per la tredicesima Giornata europea dei diritti del malato, oltre 50 le iniziative in tutta Italia promosse da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato sul tema delle liste di attesa. Sono 18 le Regioni coinvolte, con eventi in piccole e grandi città, tra cui Milano, Roma, Bologna, Genova, Macerata, Pisa, Catania, Chieti, Padova, Perugia, Trani, Policoro, Campobasso.
    I volontari del Tribunale per i diritti del malato hanno organizzato incontri presso le sedi TDM (con apertura straordinaria) o nelle strutture sanitarie e luoghi di aggregazione per incontrare e informare i cittadini sui loro diritti e doveri rispetto alle novità introdotte dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa approvato di recente.
    I volontari raccoglieranno esperienze e segnalazioni sulle liste e rileveranno i tempi di attesa delle prestazioni e la corretta informazione fornita da operatori sanitari e addetti ai CUP (centri unici di prenotazione) e sull'eventuale blocco delle liste. Importante la verifica sulle informazioni relative alle liste all'interno dei siti web aziendali.
    Sul sito web www.cittadinanzattiva.it è possibile scaricare l'elenco delle iniziative, le faq e il leaflet in tema di liste di attesa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: