Alzheimer, cavie come sane con composti da tè verde e carote

Le sostanze naturali sono state somministrate per tre mesi

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 8 MAR - Topolini con Alzheimer si riprendono completamente non mostrando più i sintomi della malattia con una dieta arricchita di due composti naturali, uno estratto dal tè verde (epigallocatechina-3-gallato) e l'altro dalla carota (acido ferulico), presente anche in pomodori, riso, grano, avena. Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Biological Chemistry dagli scienziati della University of Southern California: sono stati sufficienti tre mesi di questa dieta (con un dosaggio delle due sostanze di 30 milligrammi per chilo di peso dell'animale) per riportare i topolini con demenza a una condizione di normalità.
    Sebbene non sempre i risultati degli studi su topolini siano riproducibili nell'uomo, "è davvero incoraggiante pensare che non si devono aspettare 10-12 anni per lo sviluppo di un farmaco contro l'Alzheimer; puoi adottare questi cambiamenti alimentari oggi" - ha dichiarato entusiasta il coordinatore del lavoro Terrence Town.
    Gli esperti hanno utilizzato due gruppi di topolini, uno modello di Alzheimer e uno sano. Ad una parte di loro hanno aggiunto alla dieta acido ferulico e epigallocatechina-3-gallato (30 milligrammi per chilo di peso), ai rimanenti sostanze placebo.
    I topolini sono stati sottoposti a una batteria di test in tutto analoga ai test neuropsicologici che si eseguono in clinica per valutare un paziente con deficit cognitivi. E' emerso che dopo i tre mesi di terapia le cavie con demenza totalizzavano punteggi del tutto comparabili a quelli sani su memoria e altre funzioni cognitive. Non così i topini nel gruppo placebo. Inoltre nel cervello dei topolini trattati risultavano diminuiti la neuroinfiammazione e l'accumulo di sostanze tossiche tipici dell'Alzheimer. Ovviamente lo studio è solo all'inizio, bisognerà ripetere l'esperimento e anche cercare altre sostanze ancora più potenti, sempre tra quelle di origine vegetale, conclude Town.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA