/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Il diabete è anche ereditario, nel Dna zone legate al rischio

Si tratta di 111 punti, ora è caccia ai geni specifici

ROMA, 11 maggio 2017, 16:22

Il diabete - che dilaga nel mondo specie a causa di diete sbagliate troppo piene di zuccheri e cibi spazzatura - potrebbe dipendere, in parte, anche da predisposizioni ereditarie: sono state scoperte infatti ben 111 ''zone calde'' del Dna (loci) legate a maggior rischio di questa malattia. Le regioni genomiche isolate potrebbero contenere più geni che possono favorire l'insorgenza di diabete.
    E' il risultato di una ricerca condotta presso la University College e l'Imperial College di Londra e pubblicata sulla rivista American Journal of Human Genetics.
    Gli esperti hanno applicato un metodo di mappatura genetica al Dna di 5.800 persone con diabete e quasi 9.700 individui sani di controllo. Sono così arrivati a isolare 111 nuovi loci del genoma legati a maggior rischio di questa malattia ed hanno già iniziato - usando tecniche di mappatura nel dettaglio - la ricerca dei singoli geni e difetti genetici associati al diabete.
    Decifrando l'architettura genetica della malattia, concludono gli autori del lavoro, se ne potranno in futuro capire le basi molecolari alla ricerca di nuovi bersagli terapeutici.