/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dalle api ai batteri, al via la terza campagna cibo sicuro

Dalle api ai batteri, al via la terza campagna cibo sicuro

Efsa-ministero della Salute per la Giornata della sicurezza alimentare

ROMA, 07 giugno 2023, 10:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Dalle api ai batteri, al via la terza campagna cibo sicuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dalle api ai batteri, al via la terza campagna cibo sicuro - RIPRODUZIONE RISERVATA
Dalle api ai batteri, al via la terza campagna cibo sicuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

La salute delle api e la stretta correlazione con le colture che dipendono dall'impollinazione, le malattie di origine alimentare provocate da batteri provenienti da alimenti crudi, in particolare l'echinococcosi, e i contaminanti nei prodotti alimentari, quali nello specifico il mercurio e il metilmercurio: questi i temi centrali per sensibilizzare gli italiani sulla sicurezza alimentare di cui si celebra oggi la Giornata mondiale. Per l'occasione l'Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, e il ministero della Salute lanciano la terza edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood.

L'obiettivo è, da un lato, informare e sensibilizzare i cittadini a prendere nel quotidiano decisioni informate relative alle scelte alimentari, in ogni fase della catena alimentare, dall'altro evidenziare il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell'Efsa, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è controllato e sicuro. Nel 2023 la campagna #EUChooseSafeFood, vede coinvolti ben 16 Paesi dell'Ue (9 nel 2021 e 12 nel 2022). "L'iniziativa quest'anno - rileva Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell'Efsa in un evento organizzato al ministero della Salute - coinvolge un numero sempre più elevato di Paesi e di esperti europei, impegnati ormai da vent'anni al nostro fianco nell'analisi dei rischi in tutte le fasi della catena alimentare. L'intento di questa terza edizione è quello di far comprendere ai cittadini quanto importante sia il lavoro degli esperti scientifici, per rendere sicuro il cibo sulle nostre tavole e al tempo stesso di aiutarli a sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto alle scelte che compiono quotidianamente in materia di alimentazione".
 La campagna, che durerà fino a settembre, si rivolge in particolare ai cittadini tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice e intuitivo. Il sito it.euchoosesafefood.eu è disponibile nelle varie lingue, da qui è possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media.
Per partecipare attivamente alla campagna sul cibo sicuro si possono condividere i materiali disponibili online; visitare il sito web con i consigli pratici; seguire la campagna su Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube e Pinterest; utilizzare l'hashtag #EUChooseSafeFood per le attività di comunicazione e promozione.
    
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza