/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maltempo: esperto, pneumatici inefficaci contro pioggia gelata

Maltempo: esperto, pneumatici inefficaci contro pioggia gelata

Servirebbero chiodi, vietati in Italia, o soluzioni 'nordiche'

03 marzo 2018, 18:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Maltempo: esperto, pneumatici inefficaci contro pioggia gelata - RIPRODUZIONE RISERVATA

Maltempo: esperto, pneumatici inefficaci contro pioggia gelata - RIPRODUZIONE RISERVATA
Maltempo: esperto, pneumatici inefficaci contro pioggia gelata - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun tipo di pneumatico, o quasi, può vincere la sfida con la pioggia gelata, che ha obbligato nelle scorse ore alla chiusura di lunghi tratti della rete autostradale italiana. Conosciuta anche come 'gelicidio' - o con il termine metereologico internazionale Freezing Rain - è una delle condizioni più rischiose per la circolazione di auto e mezzi pesanti. Si verifica se per effetto di determinate condizioni la precipitazione passa dallo stato liquido in aria al congelamento immediato quando tocca il suolo esposto a temperature inferiori a zero gradi.

Il risultato è una lastra di scivolosissimo ghiaccio sull'asfalto, che offre un coefficiente di aderenza praticamente nullo. "La formazione di ghiaccio trasparente sul manto stradale, noto in Francia come verglas - ha spiegato ad ANSA l'ingegner Carlo Sidoli, già direttore tecnico di Pirelli - è assai insidiosa per l'estrema scivolosità che si manifesta sulla superficie e per la difficoltà di distinguerne visivamente la presenza. Per ridurre il pericolo occorre la prevenzione di abbondante spargimento di sale o addirittura, come si è realizzato in particolari tratti stradali in pendenza, il riscaldamento del manto stradale".

Sidoli ha puntualizzato al riguardo che "i pneumatici invernali che hanno grandi doti di aderenza sul suolo innevato, a poco valgono sul verglas, eccezion fatta per alcuni tipi molto specializzati in uso esclusivamente nei Paesi nordici". Si tratta, spiega Sidoli, di coperture "improponibili alle nostre latitudini dove, con l'aumento della temperatura, si consumerebbero molto rapidamente per via dell'uso di una mescola di battistrada estremamente morbida". L'unico rimedio effettivamente efficace è l'uso dei battistrada chiodati - peraltro vietati in Italia - o il montaggio delle catene su tutte e quattro le ruote, come fanno i mezzi spalaneve. "Si tratta di sistemi effettivamente in grado di incidere il ghiaccio purché la velocità sia comunque mantenuta a un livello assai ridotto. "Dirottare il traffico dall'autostrada ove si manifesti il gelicidio alle strade statali - conclude Sidoli - è praticamente l'unico rimedio per evitare gravi incidenti, giacché in questo caso la lentezza dell'andatura e il passaggio intenso dei veicoli pesanti impediscono o attenuano la formazione del gelicidio".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza