/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Telefonare mentre si guida pericoloso anche con mani libere

Telefonare mentre si guida pericoloso anche con mani libere

Cervello si distrae comunque, minore capacità vedere ostacoli

ROMA, 08 giugno 2016, 13:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Telefonare mentre si guida, anche se si usano dispositivi come gli auricolari o il vivavoce, distrae quanto farlo tenendo il telefono in mano. Lo afferma uno studio dell'università del Sussex pubblicato da Transportation Research, secondo cui il problema nasce soprattutto quando la conversazione richiede di utilizzare l'immaginazione visiva.

L'esperimento ha riguardato una serie di volontari a cui è stato chiesto di guidare in un simulatore. Nel tragitto a metà dei soggetti sono state fatte domande che in alcuni casi richiedevano l'immaginazione visiva, ad esempio se una banconota da cinque sterline sia della stessa grandezza di una da dieci.

Tutti i guidatori distratti si sono mostrati più lenti nel rispondere a pericoli improvvisi e hanno fatto più errori anche quando i loro occhi guardavano nella direzione dell'ostacolo, evidentemente senza vederlo. I problemi alla guida sono maggiori, notano gli autori, se l'immaginazione visiva è attivata, probabilmente perchè la visione e l'immaginazione competono per le stesse aree cerebrali. "Anche i passeggeri che parlano possono essere un rischio - sottolineano - ma minore, perchè normalmente moderano la conversazione quando i pericoli crescono. Qualcuno dall'altra parte del telefono è invece ignaro dei problemi del guidatore, e quindi continua a parlare".



Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza