/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tre gallerie stradali promosse a pieni voti da EuroTap

Tre gallerie stradali promosse a pieni voti da EuroTap

Ottimi Monte Bianco e Sant'Angelo A3. Buono tunnel SS36 a Monza

ROMA, 31 luglio 2015, 21:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Tre gallerie stradali promosse a pieni voti da EuroTap - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tre gallerie stradali promosse a pieni voti da EuroTap - RIPRODUZIONE RISERVATA
Tre gallerie stradali promosse a pieni voti da EuroTap - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Per una volta le infrastrutture italiane vengono giudicate positivamente in ambito europeo. Tre gallerie stradali italiane, che sono state sottoposte al test EuroTAP che ACI svolge in collaborazione con l'ADAC, l'Automobile Club tedesco, hanno ottenuto una valutazione elevata. In particolare il traforo del Monte Bianco e quello denominato Sant'Angelo a Battipaglia (sulla A3 Salerno - Reggio Calabria ) hanno ottenuto un 'ottimo' nel giudizio complessivo, mentre il tunnel della SS26 a Monza è stato valutato 'buono'. In particolare - si legge nella nota dell'ACI - il traforo del Monte Bianco ha ottenuto i maggiori apprezzamenti: le caratteristiche del tunnel (lunghezza oltre gli 11 km e galleria unica con traffico bidirezionale) comportano un elevato livello di rischio, mitigato dalle tecnologie messe in campo e da un puntuale ed efficiente esercizio della galleria.

Anche il tunnel Sant'Angelo sulla Salerno - Reggio Calabria ha avuto il massimo dei voti, con eccellenze nell'illuminazione, nella ventilazione, nella gestione e controllo del traffico e nel sistema delle uscite di emergenza e vie di fuga.

Discorso a parte merita la galleria urbana di Monza sulla SS26 che, a fronte di ottime valutazioni in tutte le categorie del test (impianti ed esercizio), è risultato penalizzato dall'elevato numero di veicoli in transito con frequenti rallentamenti e code, caratteristica che si traduce in un elevato rischio potenziale, influente sul giudizio complessivo.

"L'adeguamento alla normativa europea 2004 - ha commentato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'ACI - comincia a dare i suoi frutti, anche se ancora è molto il lavoro da fare. In Italia ci sono 747 km di gallerie che dovranno essere adeguate entro il 30 aprile 2019 con una spesa totale di 1.784 milioni di euro. Tanti soldi, ma spesi bene: investire nella sicurezza stradale significa ridurre i costi sociali legati all'incidentalità, migliorando gli standard di efficienza e di confort della rete stradale".

Il test EuroTap, effettuato all'inizio del 2015 su 20 tunnel situati in 6 Paesi europei - di cui 14 in Germania, 2 in Italia, 2 in Austria, 1 in Svizzera e 1 tunnel di confine tra Italia e Francia - hanno avuto buoni risultati con eccellenze in Germania (i tunnel Berg Bock che è risultato il più sicuro e il Rennsteig, entrambi sulla A71) e in Austria (galleria Roppen sulla A12). Qualche criticità, imputabile alla lunghezza di 17 km, alle piazzole di sosta troppo distanti ed agli elevati volumi di traffico, è stata rilevata per il San Gottardo in Svizzera, il tunnel meno performante dell'EuroTap 2015 seppure con un giudizio complessivo buono.

Tra i punti critici rilevati in quasi tutti i tunnel si segnalano la pulizia e luminosità delle pareti interne delle galleria a metà del tunnel, i volumi di traffico elevati con alte percentuali di veicoli pesanti, i tempi di gestione delle emergenze soprattutto nella fase iniziale, gli elevati tempi di attivazione dei sistemi di ventilazione e la limitata autonomia dei sistemi autonomi di respirazione dei soccorritori in caso di incendio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza