/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alpine A110 R: il test in Spagna della versione più caliente

Alpine A110 R: il test in Spagna della versione più caliente

Migliora l'aerodinamica, l'assetto, e si veste di carbonio

MADRID, 25 gennaio 2023, 12:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Alpine A110 R: il test in Spagna dell 'Alpine più caliente © ANSA/Alpine

Alpine A110 R: il test in Spagna dell 'Alpine più caliente © ANSA/Alpine
Alpine A110 R: il test in Spagna dell 'Alpine più caliente © ANSA/Alpine

L'Alpine A110 R, come le altre vetture del brand, ha una stretta connessione con il motorsport, che amplifica attraverso elementi specifici del modello.

 


    E' subito evidente la combinazione tra il blue racing mat, livrea a pagamento da 6.100 euro, ed i particolari in fibra di carbonio, come il cofano anteriore, lo splitter anteriore, e persino la copertura che prende il posto del lunotto.
    Non mancano un'ala posteriore specifica, con attacchi a collo di cigno, il diffusore e le minigonne laterali, anche questi in carbonio, per una veste aerodinamica sviluppata in collaborazione con il team di F1 Nello specifico, il carico aerodinamico posteriore cresce di 29 kg, rispetto alla versione S, arrivando a 110 kg.
    Nel contempo, la resistenza all'avanzamento è stata ridotta del 5%, così la velocità massima raggiunge i 285 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 3,9 secondi.
    Il telaio è stato sviluppato per sfruttare al massimo gli pneumatici semislick Michelin Pilot Sport Cup 2, per questo l'Alpine A110 R è più bassa di 10 mm e, per l'utilizzo in pista, consente di ridurre l'altezza dal suolo di altri 10 mm.
    Inoltre, presenta barre antirollio specifiche, con rigidità aumentata del 10% all'anteriore e del 25% al posteriore Con una massa di soli 1082 kg, 34 kg in meno rispetto alla A110 S, la R è pronta a scendere in pista.
    L'abbiamo guidata sul circuito di Jarama, a Madrid, dove le cinture a 6 punti sono state fondamentali per contrastare l'accelerazione laterale.
    Nei cambi di pendenza, nelle curve in discesa ed in salita, la Alpine A110 R ha dimostrato di tener fede alla sua sigla identificativa, che sta per radicale.
    La cura al carbonio si sente, si percepisce che ogni componente fa il suo dovere. In questi frangenti si apprezza il sound del doppio terminale di scarico con una doppia parete in stampa 3D, la spinta del 4 cilindri 1.8 turbo da 300 CV, e la precisione del cambio automatico a doppia frizione umida a 7 marce.
    Inoltre, è confortante sapere che l'impianto frenante, con dischi da 320 mm in bi-materiale, beneficia di un miglioramento del 20% a livello di raffreddamento.
    Le tornate si susseguono, e la R non mostra alcun segno di fatica, è l'ideale per ben figurare nei trackday.
    Su strada l'assenza del lunotto si fa sentire, soprattutto nel traffico, così come l'assetto, e si ha il timore di danneggiare i cerchi in fibra di carbonio.
    Le sedute, che da sole consentono di risparmiare 5 kg, grazie alla loro struttura in carbonio, risultano comode, se rapportate alla tipologia di auto, mentre le cinture a 6 punti rappresentano un altro dazio da pagare alla sportività estrema della R.
    Con un minimo di adattamento questa Alpine si può guidare anche nel quotidiano, ma è innegabile che il suo ambiente naturale sia la pista.
    Il prezzo è di 107.000 euro, e la produzione 2023 è già sold out.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza