/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen ID 1, per 'attaccare mercato elettrico dal basso'

Volkswagen ID 1, per 'attaccare mercato elettrico dal basso'

Costruita in Spagna potrebbe costare meno di 20mila euro

ROMA, 25 maggio 2022, 11:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Volkswagen ID 1, per 'attaccare mercato elettrico dal basso ' © ANSA/Autocar

Volkswagen ID 1, per  	'attaccare mercato elettrico dal basso 	' © ANSA/Autocar
Volkswagen ID 1, per 'attaccare mercato elettrico dal basso ' © ANSA/Autocar

 Arriverà nel 2025 la prima Volkswagen elettrica entry level che sarà denominata ID 1, ma che - secondo quanto anticipa il magazine britannico Autocar - non assomiglierà al concept ID Life che era stato mostrato nel 2021 alla IAA di Monaco.
    ID 1 avrà invece una personalità stilistica più vicina al mondo delle attuali Volkswagen elettriche e, soprattutto, alla futura berlina Trinity che dovrebbe essere lanciata proprio in quel periodo.
    Un bozzetto ricostruito da Autocar mostra infatti una silhouette più slanciata e muscolosa - rispetto alla 'utilitaria' ID Life - con un frontale spigoloso e stilemi ID ben evidenti come la barra luminosa anteriore orizzontale, che servirà a consolidare la posizione di questa nuova elettrica 'd'ingresso' nella famiglia ID in espansione.
    Il Gruppo di Wolfsburg avrebbe deciso di collocare la produzione di questo modello, da cui deriveranno anche altre 'entry level' per i brand Cupra e Skoda, in Spagna, a differenza dell'attuale e-Up! fabbricata a Bratislava in Slovacchia.
    Questa decisione rientra nel colossale investimento di 10 miliardi di euro del Gruppo Volkswagen che ha sottoscritto un importante accordo col governo spagnolo - il progetto strategico per il programma di ripresa e trasformazione economica (PERTE) - per veicoli elettrici e connessi.
    Questo con l'obiettivo di fare della Spagna un hub europeo per la mobilità elettrica. Il programma prevede anche una Gigafactory che avrà una capacità produttiva annua di 40 GWh e impiegherà più di 3.000 persone, fornendo il volume totale di celle a Martorell e Pamplona. La nuova EV Volkswagen di taglia Polo utilizzerà una versione specifica della piattaforma dell'ID 3, denominata MEB Entry e accorciata di circa 100 mm. La maggiore novità rispetto alle varie ID già sul mercato sarà la posizione del motore, collocato anteriormente (come appunto nel concept ID Life).
    Si dovrebbe trattare di una versione specifica dell'unità da 231 Cv, alimentata con batteria da 57 kWh e capace di offrire un'autonomia di quasi 400 km. Il magazine britannico Autocar segnala anche un'ipotesi di prezzo al pubblico della ID 1 - oggi difficilmente prevedibile per l'innalzamento di tutti i costi - e che punterebbe ad essere inferiore a 20mila euro, addirittura inferiore a quello della Dacia Spring.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza