/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Deepal G318, suv cinese che si allontana dagli stereotipi

Deepal G318, suv cinese che si allontana dagli stereotipi

Vero fuoristrada ma non è squadrato, viaggia sul tappeto volante

ROMA, 22 maggio 2024, 17:15

Redazione ANSA

ANSACheck

Deepal G318, suv cinese che si allontana dagli stereotipi © ANSA/Beepal

Davvero insolito l'approccio progettuale, e di riflesso anche di comunicazione, che la cinese Deepal (Gruppo Changan) ha scelto per il suv G318.
    Per realizzare questo modello inedito i progettisti sono partiti da un analisi globale dei fuoristrada 'nudi e crudi' e hanno stilato una classifica dei loro difetti, proponendosi di eliminarli con il G318.
    Tra i punti critici che sono stati identificati lo stile privo di personalità, una esperienza di guida non appagante, elevati consumi di carburante e una scarsa spaziosità dell'abitacolo, con riflessi negativi sul confort.
    Il team di progettazione ha ritenuto che fosse giunto il momento di dare un nuovo look al segmento dei fuoristrada andando, ad esempio, oltre al design squadrato tipico di icone come la Classe G o la Wrangler.
    G318 è frutto, spiega l'azienda, di una "sottrazione del design", con forme esagonali che rafforzano una sensazione di robustezza allontanando il design dal tradizionale aspetto squadrato. Inoltre una linea che scorre dalla parte anteriore a quella posteriore crea "un profilo laterale ricco di personalità", sottolinea il team. All'interno, l'abitacolo è stato costruito attorno alle aspettative della Generazi.
    Innovativa anche la cabina che utilizza un mix di punti di contatto digitali e fisici, e che è stata costruita con un posto di guida attorno al "capitano" cioè di chi guida e sceglie la rotta. G318 è stato però messo a punto per offrire una guida insolitamente confortevole per un fuoristrada, con le sospensioni pneumatiche a "tappeto magico" che filtrano le vibrazioni indesiderate Tutto questo con una attenzione specifica alla robustezza.
    "Per far fronte alla deformazione della carrozzeria durante la guida impegnativa - spiega il team di progettazione - la maggior parte dei fuoristrada tradizionali adotta una carrozzeria non portante, sacrificando il comfort di marcia".
    Per il nuovo G318 è stata scelta invece una struttura della carrozzeria con "rete a sette anelli" realizzata quasi interamente (99%) in acciaio ad alta resistenza.
    Una vera "fortezza di sicurezza" che offre un'eccellente rigidità torsionale e che garantisce una elevata precisione di guida anche sull'asfalto, tanto che il team di progettazione di Deepal arriva addirittura a dire che la guida del nuovo G318 "è paragonabile a quella di una coupé cittadina".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza