Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ian Callum firma eVITA, van elettrico su misura per disabili

Ian Callum firma eVITA, van elettrico su misura per disabili

Costruito per Motability Operations si guida dalla carrozzina

ROMA, 25 marzo 2024, 19:55

Redazione ANSA

ANSACheck

Ian Callum firma eVITA, van elettrico su misura per disabili - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ian Callum, già capo del design di Jaguar, e l'organizzazione Motability Operations che co l su attività rende possibile una vita normale alle persone disabili in tutto il Regno Unito, hanno presentato il Concept eVITA, un van elettrico di prossima generazione accessibile su sedia a rotelle (eWAV) e progettato per rispondere alle esigenze di questi particolari utenti.
    "La transizione all'elettrico non funzionerà se non sarà accessibile a tutti - ha detto Andrew Miller, amministratore delegato di Motability Operations - e sono davvero lieto di aver sviluppato il Concept eVITA con Callum che ponendo l'accessibilità e l'inclusività al centro del suo design, ha dimostrato che ciò è possibile".
    eVITA è lungo 4.520 mm, largo 1.908 e alto 1.600, dimensioni che si sposano perfettamente con i requisiti di accesso, offrendo spazio per la testa adeguato per gli utenti su sedia a rotelle che entrano tramite il portellone posteriore.
    "Oggi i veicoli elettrici non offrono la funzionalità e la flessibilità richieste dagli utenti disabili, Con eVITA - spiega Callum - forma e funzionalità sono state sviluppate in parallelo, dando vita a un veicolo elettrico ben ponderato e facile da usare, pratico ed elegante".
    Il posizionamento della batteria garantisce che il pavimento tra il portellone e la prima fila di sedute sia completamente piatto, prerogativa che consente alla sedia a rotelle di spostarsi agevolmente dalla rampa posteriore attraverso l'interno e di essere posizionata - come posto di guida vicino agli altri occupanti.
    Inoltre gli utenti su sedia a rotelle dispongono in eVITA di due porte di ricarica (una sul lato nell zona posteriore e un'opzione montata frontalmente) per dare un facile accesso in tutte le condizioni.
    La cabina è dotata di due porte anteriori e due posteriori scorrevoli mentre in coda eVITA è dotato di un portellone posteriore diviso orizzontalmente - con la sezione superiore che funge da estensione del tetto per proteggere in caso di pioggia - ed è azionato da un funzionale sistema di elettrico. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza