GINEVRA - Al Salone di Ginevra 2015 il Gruppo FCA riprende fiato dopo lo 'sprint' effettuato per il lancio della Jeep Renegade e della Fiat 500X, mentre si prepara a scattare nuovamente nella seconda parte dell'anno. A partire dal prossimo giugno, infatti, ci sarà molto da fare, con la presentazione della nuova Alfa Romeo media a trazione posteriore, il successivo reveal della 500 restyling e l'attesissimo, ma ancora non confermato, arrivo della spider due posti su base Mazda per la fine dell'anno. Ma in attesa dei 'pezzi grossi', FCA ha comunque molto da mostrare alla fiera svizzera, iniziando dalla versione europea della 4C Spider, che aveva già debuttato al Salone di Detroit e introduce alcuni aggiornamenti che vengono recepiti anche dalla berlinetta.
Le altre due novità più succulente riguardano proprio la coppia di SUV compatte prodotte a Melfi: su entrambe debutta un nuovo accoppiamento motore-trasmissione basato sul 1.4 Multiair.
Sulla Fiat 500 X - debutto nei prossimi mesi - ha 140 CV, la trazione anteriore e il cambio doppia frizione a 6 rapporti, mentre sulla Jeep Renegade ha 170 CV - già disponibile - la trazione integrale e la trasmissione automatica a 9 marce.
Rimanendo a Torino troviamo la 500 declinata nell'inedito allestimento Vintage '57, un tributo al modello originale caratterizzato dallo stile vintage che richiama alcune peculiarità della vettura storica, una su tutti i cerchi da 16'' bianchi cromati. Ricchissimo l'allestimento interno, con la selleria in pelle Frau color tabacco, il climatizzatore manuale e il sistema Blu&Me. Ma non è tutto perché a Ginevra ci sarà la Panda K-Way, nata dalla collaborazione tra Fiat e il marchio dell'abbigliamento antipioggia, un modello che da della personalizzazione il suo cavallo di battaglia con venti combinazioni cromatiche diverse ottenute incrociando tinte di carrozzeria ed elementi esterni, come gli specchietti e i coprimozzi che si possono scegliere tra quattro colori. Lo stand Fiat si completa, infine, con il nuovo Doblò nell'inedita versione Trekking che adotta di serie il sistema Traction+ che incrementa la motricità della vettura su terreni a scarsa aderenza.
Tornando in casa Alfa Romeo troviamo le due nuove serie speciali della Giulietta e della Mito. La prima, chiamata 'Collezione', si posiziona al top della gamma, con una caratterizzazione estetica dedicata e un allestimento interno particolarmente completo; ma sulla media del Biscione debutta anche il nuovo 1.6 Multijet da 120 CV che emette solo 103 g/km di CO2 e ha un consumo medio di 3,9 L/100 km. Molto simile nei contenuti, ma diverso nella realizzazione, è l'allestimento della Mito Racer che si rivolge a un cliente attento ai dettagli.
Infine Abarth e Lancia. Il marchio dello Scorpione presenta a Ginevra un aggiornamento globale della gamma, che vede il 1.4 T-Jet declinato su quattro livelli di potenza (140-160-180-190 CV) e la disponibilità di tre diverse trasmissioni: cambio manuale, cambio sequenziale robotizzato, cambio a innesti frontali ''dog ring''. Lancia, invece, espone la Ypsilon 30th Anniversary, che celebra quattro generazioni di piccole chic (Autobianchi Y10 compresa) e oltre 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA