/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Lancia Ypsilon, le migliori tecnologie del suo segmento

Nuova Lancia Ypsilon, le migliori tecnologie del suo segmento

Propulsore 145 Cv, autonomia 403 km e guida autonoma livello 2

14 febbraio 2024, 16:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Costruita sulla piattaforma Cmp del Gruppo Stellantis, la stessa dei modelli Peugeot 208 e Opel Corsa, la nuova Lancia Ypsilon debutta in versione full electric: rappresenta il primo modello 100% a batteria della marca torinese e concretizza la visione di Lancia in termini di autonomia, tempi di ricarica ed efficienza per prestazioni ai vertici del mercato.
    Sotto il cofano di Ypsilon è presente una power unit da 115 kW (156 Cv) che è alimentato da una batteria da 51 kWh, caratteristiche 'elettriche' la rendono best in class nel segmento B hatchback premium. La coppia erogata è di 260 Nm disponibili fin da subito, a garanzia di accelerazioni sempre elevate.
    Con questa architettura propulsiva la nuova Ypsilon offre un'autonomia fino a 403 km in ciclo combinato Wltp e può essere ricaricata alle colonnine rapide in 24 minuti per passare dal 20% all'80% o guadagnare 100 km di autonomia in soli 10 minuti.
    Nell'omolgazione Wltp il consumo della nuova Ypsilon è compreso tra 14,3 e 14,6 kWh ogni 100 km.
    La ricarica della nuova compatta Lancia è facile sempre e ovunque, essendo supportata in questo da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato a 360 gradi per una gestione della ricarica e dell'energia su misura, accessibile a tutti i clienti Lancia e in grado di assicurare la migliore esperienza a bordo di un'auto elettrica.
    Per chi può e vuole ricaricare la Ypsilon è disponibile il programma Free2move Charge Home che offre ai clienti privati il supporto per installazione, finanziamento e garanzia dei sistemi di ricarica domestici, oltre ad altri hardware e servizi legati all'energia. Free2move Charge Go garantisce invece sempre e dovunque accesso alla più ampia e curata rete di punti di ricarica pubblici. Grazie a questa struttura modulare, Free2move Charge concretizza la promessa e-ABC (easy to Always Be Charged) che sottolinea come sia possibile caricare facilmente in ogni momento, grazie ad un sistema integrato di soluzioni hardware, software e servizi.
    Nuova Lancia Ypsilon è l'unico modello del segmento B equipaggiato di serie con guida autonoma di livello 2. Ciò permette di viaggiare sulle strade extraurbane con maggiore sicurezza e semplificare l'esperienza di guida, permettendo di godere appieno il confort e l'atmosfera di bordo.
    La guida autonoma di livello 2 regola automaticamente la velocità di crociera e la traiettoria, attraverso l'Adaptive Cruise Control e il Lane Centering. Attivabile tra i 30 e i 150 km/h questa raffinata soluzione high tech include il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go che - nel caso di arresto nel traffico - garantisce la ripartenza autonoma per una guida ancora più confortevole.
    Successivamente Lancia Ypsilon sarà proposta anche con due powertrain termici. Anche se non sono state diffuse informazioni ufficiali, non è azzardato ritenere che si possa trattare del 3 cilindri 1.2 PureTech Gen 3 con sistema Mhev a 48 Volt, abbinato alla trasmissione e-Dct.
    A seguire, probabilmente nel 2025 Lancia introdurrà sui mercati - per il piacere degli appassionati della marca torinese - una variante prestazionale Ypsilon HF da 240 Cv, probabilmente anche a trazione integrale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza