/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lotus 19, all'asta la Monte Carlo di Hill, Moss e Clark

Lotus 19, all'asta la Monte Carlo di Hill, Moss e Clark

Solo 17 esemplari costruiti e un curriculum d'eccezione

MILANO, 09 febbraio 2021, 12:48

Redazione ANSA

ANSACheck

Lotus 19, all 'asta la Monte Carlo di Hill, Moss e Clark - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lotus 19, all 'asta la Monte Carlo di Hill, Moss e Clark - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lotus 19, all 'asta la Monte Carlo di Hill, Moss e Clark - RIPRODUZIONE RISERVATA

E' una Lotus dal passato importante, quella messa in vendita dalla casa d'aste Silverstone.
L'esemplare è quello di una rara Lotus 19 Monte Carlo, costruita nel 1960 e diventata un pezzo importante della storia delle corse automobilistiche, dato che dietro al suo volante si sono seduti personaggi dai nomi altisonanti come Graham Hill, Jim Clark e Sir Stirling Moss. Questo particolare esemplare di Lotus ha collezionato numerosi successi in pista, a partire dal 1961 con la British Racing Partnership (BRP), la squadra di proprietà del padre di Sir Stirling Moss e del suo ex manager.

Nel 1962, la '953', così indicata per via del numero di telaio, vinse sei delle sette gare in cui partecipò nel Regno Unito, con Graham Hill seduto al volante e che sul circuito di Snetterton fece registrare una velocità media di 100 mph, record del tempo su una vettura di quel genere. Nel 1963 tornò in pista, ma divenne l'ultima auto da corsa che Sir Stirling Moss guidò come pilota professionista. Dopo un test effettuato proprio a bordo della 953 per determinare se potesse tornare a correre, dopo un pesante incidente, Moss decise di appendere i suoi guanti da corsa al chiodo. Questa Lotus 19 continuò a competere in varie categorie fino al suo ritiro nel 1965. Da allora la Lotus è stata sottoposta ad alcune operazioni di restauro e oggi dispone anche di un nuovo motore Coventry-Climax da 240 hp.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza