/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mazda CX-30, motore rivoluzionario che rispetta l'ambiente

Mazda CX-30, motore rivoluzionario che rispetta l'ambiente

e-Skyactiv X Ibrido 186 Cv benzina può funzionare come un diesel

VARESE, 18 maggio 2024, 10:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Mazda CX-30, motore rivoluzionario che rispetta l 'ambiente - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2011, quando venne annunciata la filosofia Skyactiv, molti pensarono ad una operazione di marketing, per enfatizzare le doti tecnologiche delle Mazda nell'ambito dei motori, delle trasmissioni e delle piattaforme.
    Pochi però, compresi gli ingegneri Mazda Technology Research Center e i ricercatori della Hiroshima University, avrebbero immaginato che 12 dopo un sistema propulsivo ibrido 'firmato' Skyactiv avrebbe giocato un ruolo determinante nella rivoluzione green che è in atto.
    Il sistema e-Skyactiv X presente nella Mazda CX-30 oggetto del test di Ansa Motori merita davvero di essere definito rivoluzionario perché - in parole povere - unisce i vantaggi dei motori benzina con quelli dei diesel. Infatti e-Skyactiv X si basa su una tecnologia brevettata definita Spark Controlled Compression Ignition (Spcci) che significa accensione per compressione controllata da candela.
    Quando si accende il motore della CX-30 e-Skyactiv X una miscela estremamente magra di carburante e aria viene compressa nei cilindro ad una pressione estremamente elevata. Inizialmente questa miscela, in una quantità molto piccola e densa di benzina, viene 'accesa' da una scintilla.

 

 


    Questa prima fase che aumenta ulteriormente il calore e la pressione nel cilindro, causando l'accensione della miscela aria-benzina per compressione - come nei diesel - e senza l'intervento delle candele. In questa condizioni il carburante brucia più rapidamente e in modo più omogeneo per ottenere prestazioni migliori e minori emissioni rispetto a un motore tradizionale.
    Guidando la Mazda CX-30 e-Skyactiv X nelle più diverse condizioni di traffico e di percorso, ci si accorge - proprio perché non si ha nessuna sensazione di diversità - che questo auto non è un laboratorio di sperimentazione o un tentativo di tenere in vita i motori Ice. L'auto, sottolinea l'azienda di Hiroshima, è stata progettata per il mondo reale.
    CX-30 e-Skyactiv X funziona il più delle volte in modalità SpccI per offrire la massima efficienza, cioè in quello che si può definire 'simil-diesel'. Se invece si desidera sfruttare tutta la potenza disponibile (186 Cv) e la coppia di 240 Nm, il motore passa da solo alla modalità di accensione a scintilla, offrendo prestazioni da vera sportiva.
    E' evidente che questo C-crossover di Mazda invita a sfruttare la grinta di questo motore dalla doppia anima, non solo utilizzando la presenza del cambio automatico a 6 rapporti (azionabile anche manualmente con i padelle al volante) ma con l'aggravante - secondo gli ecologisti più convinti - della modalità di funzionamento Sport.
    CX-30 e-Skyactiv X, quando sfrutta le scintille, accelera da 0 a 100 in 8,6 secondi e tocca, in assenza di limiti, i 204 km/h.
    Secondo l'omologazione Wltp il consumo di benzina nel ciclo misto è di 6,1 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 137 g/km.
    Ma se si rinuncia - nonostante l'aggressivo colore rosso metallizzato - a utilizzare nervosamente l'acceleratore, il sistema Spcci fa scendere la richiesta di benzina a valori inimmaginabili per un 2 litri, avvicinando percorrenze di 20 km con un litro.
    L'allestimento Homura, relativo all'esemplare in prova, offre il massimo della lavorazione artigianale giapponese (lo dimostra la precisione delle cuciture Red nei rivestimenti in tessuto e pelle) ma anche una dotazione tecnologica completa, con display da 10,25 pollici ben inserito nella plancia e azionabile con comando a rotazione sul tunnel.
    Per la CX-30 e-Skyactiv X Homura si spendono 32.750 euro, ma la gamma del crossover Mazda parte dai 24.800 euro della CX-30 2.0 M-Hybrid Prime Line 2WD 122 Cv cambio manuale 6 marce.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza