/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Byd Dolphin, l'elettrica su misura per un habitat green

Byd Dolphin, l'elettrica su misura per un habitat green

Punto di forza batteria Blade da 60,4 kWh con pompa di calore

VARESE, 13 maggio 2024, 09:59

Redazione ANSA

ANSACheck

Byd Dolphin, le forme sono ispirate al mammifero marino © ANSA/Byd

Superato il primo impatto di un'estetica molto caratterizzata e abbastanza lontana dal mondo delle segmento C occidentali (soprattutto nei colori della carrozzeria) bastano pochi chilometri per capire che la Dolphin del colosso cinese Byd è perfettamente a suo agio nell'habitat delle nostre strade. Un'auto 100% elettrica made in Cina che è pronta a dare il suo contributo al miglioramento del clima. Con emissioni zero e autonomia di 427 km (con la batteria da 60,4 kWh) a cui si accede con un listino che parte da 35.790 euro. 

 

La Dolphin adotta quella filosofia stilista che Byd definisce 'Ocean Aesthetics e che ha portato a forme tondeggianti ispirate all'intelligente mammifero marino. Il profilo arrotondato della Dolphin viene enfatizzato dagli sbalzi corti e dal passo lungo che conferiscono all'auto un aspetto dinamico e spazioso al tempo stesso. Coerentemente inserita nel baricentro dimensione del Segmento C, Dolphin è lunga 4.290 mm, larga 1.770 e alta 1.570. Il dato più interessante è però il passo di 2.700 mm che si traduce in un layout interno in cui i sedili posteriori offrono ampio spazio per le gambe. Predisposta per offrire cinque posti Dolphin proposte anteriormente sedili sportivi ergonomici rinvestiti (e non poteva essere diversamente) in pelle vegana.

Sono riscaldabili e regolabili elettricamente a sei vie per il guidatore e a quattro vie per chi siede di fianco. Completa anche la dotazione di vani portaoggetti (sono una ventina) mentre il bagagliaio spazia da 345 a 1.310 litri a seconda della posizione degli schienali. La plancia della Dolphin rompe gli schemi con la comoda consolle centrale fluttuante. A fronte di un display per la strumentazione di dimensioni minimali, il grande display 'sospeso' e girevole crea un ambiente moderno e personalizzabile e passa dalla posizione orizzontale a quella verticale.

Promosso anche il software: in questa auto il controllo vocale intelligente e le funzioni di connessione sono integrate e facilmente comandabili. Ricordiamo che la gamma per l'Italia di Byd Dolphin si articola in quattro diversi allestimenti - Comfort e Design - a cui successivamente si aggiungeranno la Active e la Boost. In particolare la Design oggetto del test di ANSA Motori (listino 37.990 euro) è dotata di di un ampio tetto panoramico in vetro grigio a doppio strato ad alta resistenza acustica e ad isolamento termico, con una superficie vetrata paragonabile a quella di un'auto di lusso del segmento D.

Le Byd Dolphin Active e Boost - in arrivo nei prossimi mesi - sono invece dotate entrambe di una batteria più piccola da 44,9 kWh abbinata nella prima a un motore da 95 Cv e nella seconda (che è la proposta sportiva) da 176 Cv. Il listino, già comunicato, è rispettivamente di 30.790 e 31.790 euro. Nelle consuete condizioni di test 'reale' sulle strade della Lombardia e del Piemonte, Byd Dolphin in allestimento Design ha confermato le qualità della e-platform 3.0 del Gruppo cinese. E dei vantaggi di questa soluzione consente prestazioni di livello elevato sia in termini di sicurezza che di piacere di guida- Uno dei punti di forza è la Blade Batteria (Byd è pioniere nel settore delle batterie industriali, con oltre 29 anni di esperienza) al fosfato di ferro e litio.

Progettata per rilasciare calore e per non liberare ossigeno, la Blade Battery di forma rettangolare e piatta che migliora la gestione termica anche nel preriscaldamento. Questa tecnologia costruttiva è collegata alla soluzione high tech la pompa di calore integrata ad alta efficienza, che è di serie in tutte le versioni di Dolphin. E il primo sistema di gestione termica in questo ambito ed è capace di aumentare l'efficienza termica fino al 15% in inverno sfruttando il calore dell'ambiente, della catena cinematica, dell'abitacolo e della batteria stessa.

Valutazione positiva, inoltre, per il rapporto del guidatore di Dolphin gestisce con il sistema propulsione elettrico tramite l'acceleratore e le quattro modalità di funzionamento Sport, Normal, Economy e Snow. La versione Design (come la Comfort) dispone di 204 Cv e di una coppia massima di 310 Nm. L'erogazione del motore sincrono a magneti permanenti permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi con una spinta costante fino a una velocità massima di 160 km/h. Unico problema, se ci si dimentica che si è al volante di un'auto eletrica, è il consumo di energia adottando una guida sportiva: Se si cercano le prestazioni il consumo omologato di 15,9 kWh ogni 100 km si allontana sempre più, e con esso l'autonomia reale che scende a 290-300 km.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza