Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ok finale dell'Eurocamera su taglio emissioni CO2 camion

Ok finale dell'Eurocamera su taglio emissioni CO2 camion

Confermato l'accordo, -90% al 2040

BRUXELLES, 10 aprile 2024, 18:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Via libera finale del Parlamento europeo al taglio del 90% delle emissioni di CO2 per i camion al 2040. Gli eurodeputati riuniti in plenaria hanno convalidato con 341 voti a favore, 268 contrari e 14 astenuti l'intesa politica raggiunta a gennaio con i Paesi membri sul regolamento per ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti, camion e autocarri. Per i nuovi bus cittadini è previsto un taglio delle emissioni del 90% entro il 2030, per poi raggiungere le zero emissioni entro il 2035. Il regolamento introduce una tabella di marcia per ridurre progressivamente le emissioni dei camion: del 45% per il periodo 2030-2034, del 65 % per il 2035-2039 e del 90% a partire dal 2040, applicandoli ai tir di grandi dimensioni con un peso superiore alle 7,5 tonnellate (compresi i veicoli professionali, come camion della spazzatura, ribaltabili o betoniere a partire dal 2035) e gli autobus privati. L'intesa prevede inoltre che Bruxelles effettui una revisione dettagliata sull'efficacia e sull'impatto del regolamento entro il 2027. Per andare incontro alle richieste della Germania, nelle scorse settimane nel testo è stato introdotto un 'considerando' (un passaggio non giuridicamente vincolante) che impegna la Commissione Ue a valutare l'introduzione di una metodologia per la registrazione di veicoli commerciali pesanti che funzionano esclusivamente con carburanti neutri in termini di CO2 entro un anno dall'entrata in vigore del provvedimento.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza