/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: crisi poliuretano, potrebbe sommarsi a quella dei chip

Auto: crisi poliuretano, potrebbe sommarsi a quella dei chip

Industria risente di problemi in raffinerie Texas e Mississippi

ROMA, 09 marzo 2021, 09:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Auto: crisi poliuretano, potrebbe sommarsi a quella dei chip © ANSA/Synthesia

Auto: crisi poliuretano, potrebbe sommarsi a quella dei chip © ANSA/Synthesia
Auto: crisi poliuretano, potrebbe sommarsi a quella dei chip © ANSA/Synthesia

Dopo la carenza dei microchip, arriva la scarsità di schiume poliuretaniche, quelle che tutte le aziende specializzate utilizzano per imbottire i sedili delle auto. Un problema che potrebbe a breve rallentare o addirittura fermare la filiera delle forniture 'just in time' e quindi obbligare a nuovi tagli della produzione oltre a quelli derivanti dalle mancate consegne dei chip.

La notizia arriva dagli Stati Uniti, dove sono concentrati - nelle aree dove sorgono anche le raffinerie di petrolio - i maggiori aziende del settore poliuretano. Come riferisce il Detroit Business del Gruppo Crain, le bufere di neve che a metà febbraio hanno bloccato gli impianti del Texas e del Mississippi che lavorano il greggio hanno messo in crisi quasi tutte le raffinerie, impattando su tutta la filiera delle schiume.

I prodotti utilizzati per i rivestimenti e le imbottiture inizieranno a esaurirsi in questi giorni - ha detto a Crain un dirigente del settore - perché molta produzione è ancora in calo a livello di sottoprodotti della raffineria di petrolio e tra questi l'ossido di propilene", che è alla base della fabbricazione della cosiddetta 'gommapiuma'. Molte aziende esterne, come Lear e Magna, producono i sedili completi per i costruttori di auto e quindi gli eventuali arresti delle linee di montaggio non verranno dalla mancanza di schiuma, ma dalla mancanza di sedili finiti da inserire in linea nei veicoli.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza