Ducati Panigale V4 proclamata Moto più bella dell'Eicma 2017

Titolo assegnato attraverso i voti di oltre 16mila appassionati

Redazione ANSA MILANO

MILANO - La Ducati Panigale V4 è stata proclamata Moto più bella del Salone del Ciclo e Motociclo di Milano, a conclusione di una edizione 2017 che ha battuto, con oltre 600mila presenze, il record dello scorso anno. Acclamata e decretata 'superstar' sin dall'apertura di questa 75esima edizione della kermesse milanese Eicma, la nuova Panigale V4 ha confermato le aspettative e si è aggiudicata il titolo di regina tra le tante moto esposte. Il risultato è frutto del sondaggio 'Vota e vinci la moto più bella del Salone' organizzato dalla rivista italiana Motociclismo. Giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione, il concorso, ha visto primeggiare Ducati per ben nove volte, aggiudicandosi consecutivamente le ultime cinque edizioni. Oltre 16.000 appassionati hanno espresso la propria preferenza e la Panigale V4 è risultata la moto più votata dai visitatori della Fiera sia dagli utenti del sito del magazine.

La nuova supersportiva Ducati ha conquistato il primo posto con un vantaggio sulla seconda classificata, di oltre il 61,17 % sul totale dei voti.ß La Panigale V4 è la prima moto prodotta in serie dalla Casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP. È un concentrato di tecnologia, stile e performance Ducati. Una moto che con un rapporto potenza/peso di 1,1 Cv/kg diventa il nuovo riferimento nel segmento delle supersportive di produzione. È stata sviluppata in stretta collaborazione con Ducati Corse ed è la moto stradale più vicina in assoluto ad una MotoGP. Il design, in continuità con quello delle supersportive che l’hanno preceduta, trasmette in modo ancora più marcato il senso di potenza ed essenzialità tipico delle moto da corsa Ducati.

Oltre alla Panigale V4 la famiglia è composta dalla Panigale V4 S, equipaggiata con raffinate sospensioni Öhlins con sistema Smart EC 2.0 e componentistica di altissimo livello come le ruote forgiate in alluminio e la batteria agli ioni di litio.

Completa la gamma l’esclusiva Panigale V4 Speciale realizzata in serie limitata, numerata, caratterizzata da una livrea dedicata, scarico in titanio e componenti in alluminio lavorati dal pieno.

Il motore Desmosedici Stradale è un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica come il Desmosedici GP, dal quale riprende anche il valore di alesaggio di 81 mm (il massimo consentito dal regolamento tecnico della MotoGP). La già elevata potenza del motore Desmosedici Stradale in configurazione di serie cresce ulteriormente, raggiungendo i 226 Cv, montando lo scarico racing completamente in titanio, realizzato da Akrapovič su specifiche Ducati Corse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA