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KTM cala un doppio asso con EXC 250 TPI e 300 TPI

KTM cala un doppio asso con EXC 250 TPI e 300 TPI

Gamma enduro ampliata con due tempi a iniezione

16 maggio 2017, 16:51

Redazione ANSA

ANSACheck

KTM cala un doppio asso con EXC 250 TPI e 300 TPI - RIPRODUZIONE RISERVATA

KTM cala un doppio asso con EXC 250 TPI e 300 TPI - RIPRODUZIONE RISERVATA
KTM cala un doppio asso con EXC 250 TPI e 300 TPI - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - A un anno dal lancio della gamma 2017 della EXC, la KTM amplia la sua offerta di enduro con la EXC 250 TPI e la EXC 300 TPI, prime proposte a due tempi iniezione della Casa austriaca di Mattighofen. Pensati per le competizioni, i nuovi modelli portano al debutto il sistema di iniezione Transfer Port Injection, una prima assoluta per motori di serie dedicati all'attività sportiva.

Il TPI è una tecnologia brevettata che prevede due iniettori nel travaso del cilindro e, chiariscono dalla KTM, ''rende il motore più docile nell'erogazione e meno assetato di carburante'', con benefici anche a livello di carburazione. A livello tecnologico da segnalare l'adozione di differenti corpo farfalla, centralina di controllo e, soprattutto, di un nuovo cilindro.

I modelli TPI prevedono modifiche alla moto anche di tipo tecnico: il telaio in acciaio al cromo-molibdeno accoglie, infatti, il serbatoio dell'olio per la miscela, il cui tappo di rabbocco si trova dietro il cannotto di sterzo. Sulle EXC 2018, che si riconoscono per le differenti grafiche, sono stati poi confermate le recenti novità delle sospensioni WP, ulteriormente affinate, dei freni Brembo, della frizione idraulica e dell'avviamento elettrico di serie.

In merito alle ultime nate, Joachim Sauer, product marketing offroad di KTM, sottolinea:''Il nostro impegno è costantemente rivolto all'innovazione e con l'arrivo delle nuove 250 EXC TPI e 300 EXC TPI siamo convinti di aver fatto ancora una volta la differenza in un segmento in cui siamo già leader. Il nostro obiettivo era creare una moto che fosse divertente, performante e innovativa, semplice, affidabile e che come comportamento non fosse così lontana dal 'vecchio' carburatore. Con l'adozione dell'iniezione abbiamo eliminato l'esigenza di dover miscelare preventivamente l'olio alla benzina e soprattutto abbiamo ridotto il consumo di carburante e di olio, con un netto beneficio per l'ambiente e per le tasche dei nostri Clienti''.

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