Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Bultaco arriva Brinco, la crossover green a due ruote

Da Bultaco arriva Brinco, la crossover green a due ruote

La nuova "moto bike" è elettrica e ha con 80 km di autonomia

ROMA, 20 luglio 2015, 15:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Da Bultaco arriva Brinco, la crossover green a due ruote © ANSA/Bultaco

Da Bultaco arriva Brinco, la crossover green a due ruote © ANSA/Bultaco
Da Bultaco arriva Brinco, la crossover green a due ruote © ANSA/Bultaco

ROMA - Con l'apertura in luglio dei primi store in Spagna, l'iberica Bultaco celebra il grande rientro nel mondo delle due ruote. Il brand ha l'ambizioso obiettivo di raggiungere un volume di vendita di 25.000 unità all'anno entro il 2020, con una strategia che prevede prima l'attacco ai mercati europei poi agli Usa. L'avvio della produzione nell'impianto di Montmelò, nei pressi di Barcellona, è previsto per settembre. L'inizio delle vendite in Italia è programmato entro fine anno. A delineare con precisione i contorni dell'operazione è il direttore generale del rinato marchio catalano, José Antonio Garvìa: si comincia con la Brinco, una due ruote elettrica a metà tra una bici e una moto, si proseguirà con la Rapitàn, una moto ibrida, poi arriveranno altri prodotti. L'attuale proprietà, un fondo spagnolo di investimenti che ha messo a disposizione 20 milioni di euro per lo sviluppo dell'attività, ha raccolto l'eredità della Casa creata nel 1958 da Don Paco Bultò e grazie a nuove idee ''green'' punta a creare occupazione in un settore che ha bisogno di rilancio.

''L'impianto, totalmente nuovo, impiegherà inizialmente 60 persone - chiarisce Garvìa - e può ospitare sino a 3 linee di montaggio. Potenzialmente lo stabilimento ha una capacità produttiva di 50.000 unità all'anno''.

Per molti anni a capo di Fiat Spagna e responsabile per la Casa italiana in Portogallo e Regno Unito, il manager nato a Segovia e laureato in Economia a Madrid, ha illustrato all'ANSA la strategia della Bultaco che grazie alla due ruote Brinco cercherà di conquistare dapprima l'Europa. Chierisce Garvìa: ''La Brinco è una 'moto-bike' che apre nuovi orizzonti: silenziosa, senza vibrazioni, divertente da guidare, facile da controllare ha un potenziale enorme. Puntiamo a Spagna, Italia, Germania, Francia e Uk con cui dovremmo arrivare abbastanza velocemente a 8000-10.000 pezzi''. Questa sorta di crossover ''green'' ha i pedali come le bici, che possono essere utilizzati in maniera indipendente, e dispone di un motore elettrico che si comanda ''a polso'' come nelle moto. Con un peso di soli 39 chili, inclusi gli 8 chili per la batteria, la Brinco promette agilità e divertimento di guida grazie a una coppia di 60 Nm e a una potenza di 2 kW che garantiscono una velocità di 60 km/h. Con 80 km di autonomia in elettrico abbina i fattori positivi di bici e moto, e lo fa senza inquinare.

Per un marchio che ha una tradizione di vittorie quella per la mobilità ecologica potrebbe sembrare una scelta di rottura con la tradizione. Il collegamento con un passato di fama nelle corse su pista e in fuoristrada, con 9 campionati iridati e 5 record di velocità su lunga distanza, è di tipo concettuale. ''I nostri valori storici sono passione, innovazione e competizione.

Il passato - conclude Garvìa - ha un peso per noi ma non torneremo mai sulla sola benzina: produrremo sempre veicoli ibridi o elettrici, perché l'elettrico oltre a far risparmiare permette performance di rilievo. Questa soluzione offre un'accelerazione soddisfacente, non trasmette vibrazioni come i benzina e assicura una coppia alta che fa divertire chi ama accelerare. Insomma la Brinco è leggera ed è divertente giocarci'', proprio come le Bultaco dei bei tempi. In attesa di sapere dove andarla ad acquistare (la rete italiana è ancora in definizione ma prevederà punti vendita sicuramente a Milano e a Roma), sono stati diffusi i prezzi: si va da 4.800 e 5.500 euro.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza