Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Una Moto Guzzi tutta nuova debutterà al prossimo Eicma

Una Moto Guzzi tutta nuova debutterà al prossimo Eicma

Colaninno "Rinnoveremo la fabbrica di Mandello del Lario"

MANDELLO DEL LARIO (LECCO), 20 maggio 2015, 20:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Una Moto Guzzi tutta nuova debutterà al prossimo Eicma - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una Moto Guzzi tutta nuova debutterà al prossimo Eicma - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una Moto Guzzi tutta nuova debutterà al prossimo Eicma - RIPRODUZIONE RISERVATA

MANDELLO DEL LARIO (LECCO) - Moto Guzzi presenterà una nuova motocicletta di media cilindrata entro la fine dell'anno, precisamente in autunno all'Eicma di Milano. Si inserirà tra i modelli V7 e la gamma California, andando a completare la linea di prodotti del marchio dell'Aquila. Lo ha annunciato Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, durante la conferenza stampa di presentazione alla stampa internazionale delle nuove Moto Guzzi Audace ed Eldorado 1400. ''Negli ultimi 10 anni il Gruppo Piaggio ha dimostrato, con Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e con un prodotto rivoluzionario come l'Mp3 a tre ruote, che vuole primeggiare dal punto di vista tecnico - ha dichiarato Colaninno - ma vuole anche essere in linea con i propri clienti, non solo italiani ma di tutto il mondo''. La nuova Moto Guzzi sposerà in pieno questa filosofia. ''Il Gruppo Piaggio non vive su emozioni effimere - ha proseguito Colaninno - ma su fattori fondamentali come lo sviluppo tecnico, il design e un nuovo modello di relazione interattiva con il cliente che si poggi sulle più avanzate tecnologie connesse'' e sarà parte integrante del piano di sviluppo per rilanciare il marchio di Mandello del Lario ''Ci vorranno anni - ha aggiunto Colaninno - ma in futuro saremo in grado di vincere contro i competitor tedeschi e giapponesi che attualmente dominano il mercato''. Proprio la storica sede di Moto Guzzi sarà al centro di questo processo. ''Vogliamo trasformare Mandello in un nuovo sito, rispettoso degli oltre 90 anni di storia, ma anche avveniristico, per farlo tornare a essere il nostro cuore pulsante - ha concluso Colaninno - deve diventare il punto di riferimento non solo per la produzione ma per tutti gli appassionati del marchio Moto Guzzi''.

Quanto ai risultati economici attuali, invece, il 2015 è iniziato bene per il Gruppo Piaggio, che nonostante la difficile situazione globale del mercato delle due ruote, ha visto crescere i ricavi del primo trimestre del 9%, passando dai 276,8 milioni di euro del 2014 ai 302 mln di euro di quest'anno. I 121.000 veicoli venduti nei primi tre mesi dell'anno sono mille in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, tuttavia il mix si è spostato verso i modelli a più alto valore aggiunto, come conferma la crescita di Moto Guzzi del 6,4%, di Aprilia del 3,4%, di Vespa del 14% e di Mp3 del 13%.

Infine, Piaggio è attiva anche sul fronte della mobilità elettrica e a settembre lancerà sul mercato la sua prima bicicletta elettrica a pedalata assistita. ''Potrebbe diventare il ciclomotore del futuro - ha commentato Colaninno - ricalcando quello che ha rappresentato il Ciao molti anni fa''. Utilizzerà un propulsore sviluppato interamente a Pontedera e una batteria Samsung. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza