/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Onda romance, vendite più che raddoppiate per i nuovi romanzi romantici

Onda romance, vendite più che raddoppiate per i nuovi romanzi romantici

Erin Doom, Tillie Cole o Felicia Kingsley le autrici più amate

ROMA, 09 dicembre 2023, 19:23

di Mauretta Capuano

ANSACheck

Due giovani innamorati, foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Due giovani innamorati, foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Due giovani innamorati, foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il romance, vale a dire i nuovi romanzi romantici alla Erin Doom, Tillie Cole o Felicia Kingsley, conquista il mercato. Le vendite in Italia sono più che raddoppiate dal 2019 a oggi registrando un +120,5%. Solo il fumetto ha fatto meglio (+225,5%).  Una performance che fa di questo genere un fenomeno editoriale dell'Italia post-pandemia, in uno scenario in cui i titoli più amati dai giovani si impongono spesso tramite il passaparola sui social e TikTok in particolare, fino ad arrivare nella top ten delle classifiche mensili.
    Nel 2019 il genere romance aveva un valore del venduto a prezzo di copertina nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati) pari a 22,215 milioni di euro. Dopo una flessione nel 2020, nei tre anni seguenti la crescita è sempre stata a doppia cifra, fino ai 48,900 milioni del 2023. Valori a cui andranno aggiunte le vendite natalizie di quest'anno. A livello di quote sul totale del mercato trade, il romance pesava sul totale della varia (narrativa e saggistica) per il 2% nel 2019 e adesso pesa per il 3,8%. E a far da traino sono le autrici italiane.
    Lo dicono i dati dell'Associazione Italiana Editori al centro dell'incontro  'Cinquanta sfumature di romance', realizzato in collaborazione con Aldus Up. L'indagine è stata presentato alla Fiera Più Libri più Liberi a Roma con interventi di Alessandra Friuli e Simona Natale per Always Publishing, la casa editrice che in Italia ha pubblicato il libro del fenomeno Tillie Cole Dammi mille baci, e Giusy Scarfone, per Il Castoro, che ha raccontato il nuovo marchio Castoro Off con cui la casa editrice esplora la narrativa di genere (non solo romance) rivolgendosi a un pubblico dai 16 anni in su.
    Come è successo in passato per altri generi tra cui il giallo e il thriller, un mercato inizialmente dominato da autori stranieri sta vedendo crescere con il passare degli anni le proposte di scrittrici e scrittori scoperti e lanciati dalle case editrici italiane. Nel 2019 oltre l'84% delle vendite era fatto da libri scritti da autrici straniere (quota di mercato a valore di prezzo di copertina). Nel 2023, invece, le autrici italiane pesano per il 40%, per complessivi 19,601 milioni. Se guardiamo la crescita dal 2019 a oggi, il romance italiano è cresciuto del 462,5%, quello straniero del 56,9%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza