Tempo Libero

Materassini da mare, bara rosa o junky food?

I gonfiabili spiritosi e esagerati, mega isole galleggianti

gonfiabili mare patatine @kasanova © ANSA
  • di Agnese Ferrara
  • 14 luglio 2019
  • 11:11

Gonfiabili da mare: lontani i tempi in cui erano in tessuto blu e rosso, da qualche tempo i materassini seguono mode stagionali e più sono kitsch, esagerati, colorati, vistosi meglio è. Soprattutto per adolescenti e adulti, perchè per il bagno dei bimbi ciambelle, magari con tetto proteggi raggi, con fattezze di animali o personaggi dei cartoon vanno sempre bene. Ecco così che per l'estate 2019 coccodrilli e delfini, fenicotteri e unicorni potrebbero finire nel dimenticatoio se il trend inflatable pool visto su Intagram dovesse prendere piede sulle nostre spiagge. Quest'anno infatti il gonfiabile prende una piega dark e il materassino più cool, assurdo a dirsi, è a forma di bara. Ideato dal designer canadese Andrew Greenbaum (li vende in tutto il mondo su www.pompomfloats.com a 79 dollari) raccoglie un enorme successo su instagram dove si susseguono fotografie e selfie ironici di testimonial da tutto il mondo. L’idea ammicca a chi, nella stagione più afosa, confusoniara, di feste social dell’anno, vorrebbe essere da un’altra parte (alla bara non manca il coperchio che permette di isolarsi al motto di “quando è estate ma sei depresso”). Rigorosamente di colore rosa, ne esiste però anche una versione nera per chi possiede una più decisa anima dark e al sole ci sta poco tempo (il nero si surriscalda).

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pom Pom Floats (@pompomfloats) in data:

Al gonfiabile anti-social cool della stagione si contrappone la moltitudine di materassini ultra ‘social’ che invitano all’amicizia e all'happy-hour fra le onde. Sulle coste della penisola più battute vedremo enormi fette di pizza che si possono unire fra loro a comporre una focaccia rotonda che permette di stare in gruppo. Seguono i materassini per giochi di società, dai tavoli da ping-pong alla dama. Nuovissimo il gonfiabile a forma di avocado il cui nocciolo si sfila, il gonfiabile si trasforma in ciambella e il nocciolo in pallone da gioco. Per stare in compagnia seguono i materassi di alta gamma tipo ‘lounge’ e isole galleggianti, dotati di baldacchino fisso o tende/ombrelloni da aprire al bisogno. Oppure gonfiabili da divertimento: ce n'è uno tipo rodeo dove a turno si sale sul toro.

I più costosi possiedono ancore per rimanere in panciolle senza essere riportati a riva dalla corrente. Le mini-ancore sono funi con un capo da legare agli anelli dei mega gonfiabili e l’altro capo rimane agganciato ad un sacco da riempire di sabbia così da restare sul fondo del mare. Le mega versioni ‘lounge’ possono anche essere dotate di vela per giocare agli armatori oppure motorini ad elica elettrici che permettono di muoversi ammirando le coste senza fatica.
Fra le novità il produttore Kasanova segnala il trend ‘junky-food' che va dalle ciambelle ricoperte di zuccherini e glassa, ai materassini a forma di patatine (potato chips oppure french chips), quello ‘dolciumi’ come cupcake, gelati in stecco o coni e milk-shake con cannuccia. Infine la tendenza ‘frutta gigante’ che include kiwi, angurie e ananas.
Per i nostalgici resistono gli unicorni e i cigni, mentre i fenicotteri già la scorsa estate iniziavano ad essere sostituiti da mega poltrone a forma di pavone con la coda aperta, come quella sfoggiata sui social da David Beckham in piscina la scorsa estate. Fu lui a imporre la nuova pavone-mania. E poi c'è Sara Sampaio, la top portoghese di Victoria's Secret. Il suo materassino? Con le ali ovviamente! 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Blonde Salad (@theblondesalad) in data:

  • di Agnese Ferrara
  • 14 luglio 2019
  • 11:11

Condividi la notizia