/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dopo Natale? Si punta su Shopping e sport

Dopo Natale? Si punta su Shopping e sport

Una app monitora le abitudini di ricerca degli italiani a gennaio

28 gennaio 2019, 19:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Waze infografica - RIPRODUZIONE RISERVATA

Waze infografica - RIPRODUZIONE RISERVATA
Waze infografica - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cosa accade dopo Natale? Quali sono le mete preferite dagli italiani? Waze, la social navigation app, svela un’istantanea delle attività preferite dagli italiani nel primo mese dell’anno, in base ai dati registrati a gennaio.
Stando all’app, che oggi conta oltre 110 milioni di utilizzatori al mondo, per i fashion addicted di tutta Italia il primo weekend di gennaio è uno dei momenti più significativi dell’anno. Infatti, terminate le festività natalizie e con l’avvento dei saldi invernali, svetta in classifica la categoria Shopping con un aumento di navigazioni pari al +79% e nello specifico verso grandi magazzini (15%), centri commerciali (31%) e negozi di abbigliamento (33%). I saldi restano un momento importante per gli acquisti e perché no, togliersi qualche sfizio a un costo più conveniente.
Dopo gli abbondanti pasti tra amici e parenti, gli italiani sembrano già pensare a come prepararsi al meglio per la prova costume. Infatti, al secondo posto della classifica di Waze delle attività preferite nel primo mese dell’anno, troviamo lo Sport. I centri sportivi registrano un incremento di navigazioni pari al +74%, specialmente nel secondo weekend del mese di gennaio dove in particolare, il 51% degli sportivi predilige la palestra mentre il 23% opta per la piscina.
Non solo shopping e sport tra le attività preferite dagli italiani a inizio anno, ma anche tempo da dedicare ad approfondire la storia, l’arte e la cultura. Tanti coloro che scelgono di visitare i monumenti del Bel Paese +42% e i rinomati musei italiani (+21%), specialmente nel primo weekend del mese, complici anche le domeniche gratuite organizzate dalle diverse realtà.
A ridosso delle festività, il primo weekend di gennaio vede in media un incremento di navigazioni verso teatri +27% e cinema con un aumento del +25%. Infine, l’ultimo weekend del mese pare più focalizzato verso la musica, con un picco verso festival e concerti (+29%), segno della ripresa della stagione musicale.
La metà di gennaio è segnata anche dalla ripresa della routine quotidiana per tante famiglie italiane e proprio per questo motivo Waze ha registrato un aumento di navigazioni verso scuole (+76%), università (+48%) e uffici (+30%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza