Tempo Libero

A San Valentino un'invasione di cuori rossi

Su borse e scarpe. Tra le tendenze regali personalizzati e esperienze da vivere in due

Tra ferri da maglia e gomitoli di lana un originale pensiero d’amore: il cuore di maglia da realizzare con il kit di We are knitters © Ansa

(di Patrizia Vacalebri)

Fiori, gioielli, borse e cioccolatini, un classico tra i doni a San Valentino ma ora molto meglio se personalizzati. E poi cuori rossi, il simbolo della festa degli innamorati, che si depositano su oggetti, magliette, bijoux, scarpe, con un tocco romantico e pop. E le idee da regalarsi insieme, doni esperienziali come il massaggio di coppia, i viaggi o la cena  Sono le tendenze del San Valentino 2018.

Il più agognato regalo trasversale è il massaggio di coppia, da praticare negli alberghi specializzati per il relax. Oppure la cena al ristorante da vivere insieme con menù dedicati alla festa. Secondo uno studio condotto da TheFork sui propri utenti oltre il 70% dei rispondenti italiani festeggerà il 14 febbraio e tra questi, quasi il 90% lo farà al ristorante. Una romantica abitudine internazionale, il trend è infatti simile in Francia, Spagna, Svizzera e Belgio.

 L'Hotel La Perla di Corvara, in Alta Badia, nel cuore Dolomiti altoatesine, accoglie nella sua spa dal sapore tipicamente ladino con un menu wellness che unisce tradizioni locali e le più richieste manualità e formulazioni di respiro internazionale. Il trattamento di coppia Amarsi insegna alla coppia come scambiarsi attenzioni ed emozioni sensoriali, prendendosi cura l'un l'altro. Un massaggio che coinvolge mente, corpo e anima, lasciandosi trasportare dagli aromi naturali. Anche L'Albergo Posta Marcucci, a Bagno Vignoni, in Toscana, un hotel storico termale accoglie nelle sue benefiche acque della sorgente sotterranea che alimenta la vasca centrale dell'antico borgo in due panoramiche piscine esterne affacciate sulla natura della Val d'Orcia, propone il massaggio di coppia Insieme per una più naturale e tranquilla armonia dei sensi, con manualità e gesti lenti .

   Sul fronte moda il marchio Falconieri ha scelto la strada della personalizzazione dei suoi capi in cachemire e lana naturale, lanciando un progetto di customizzazione, Falconieriunique, un servizio disponibile solo online sul sito del marchio di filati naturali made in Italy. Protagonista del servizio é la linea Cashmere Ultralight, con girocollo, dolcevita e maglieria con scollo a V per lui e per lei, assieme a poncho, sciarpe e guanti. Alla scelta del modello e del colore del capo da personalizzare, seguirà la scelta del punto dove far imprimere le proprie cifre, quelle del partner, un nickname, una parola importante per la coppia o che abbia un significato segreto. E collezioni 'dedicate' San Valentino da tanti brand, da Mango a Miyake.

Grandi cuori rossi e argento invitano a sognare l'amore da Gum Gianni Chiarini Design che propone divertenti charms a cuore che decorano il pvc delle pochette declinate in delicate nuance rosa, nere e gold. Da Marni un'edizione limitata della Mrs. Midi bag, romantica borsetta che si distingue per la sua chiusura a forma di cuore in metallo e ceramica. La bag viene proposta per San Valentino in un'inedita versione rosso lacca, colore dell'amore e della passione per antonomasia. Infinity di Gianny Carità è la linea di gioielli in diamanti e oro dalle linee essenziali: solitari, trilogy, orecchini e pendenti. I gioielli Infinity si caratterizzano per le pietre e per il design innovativo a cui si aggiunge una particolarità: la possibilità di personalizzazione dei gioielli della linea con le proprie iniziali, da imprimere in modo simbolico in un piccolo cuore d’oro. 

E c'è chi il cuore se lo fa da se': rosso, tricottato da regalare proprio il 14 febbraio, seguendo le istruzioni, anche per principianti di We are knitters. Tra ferri da maglia e gomitoli di lana di alta qualità ed ecosostenibile dalle diverse tonalità, ecco pronto alla consegna un originale pensiero d’amore.  

Anche il beauty punta sulla forma romantica per eccellenza: il brand etico Lush ad esempio a forma di cuore propone saponi (Tunnel of love), 'bombe da bagno' (Titsty Tosty, con boccioli di rose) e spumante da bagno (Whola Lotta Love) .

   Quello che andiamo a vedere adesso non è un regalo trasversale ma spiritoso, sempre che il nostro amore abbia il senso dell'umorismo attivato su on: Issey Miyake lancia le calze "Deying Socks" confezionate in uno speciale packaging che avrà all'esterno una dolce tavoletta di cioccolato, all'interno dei calzini "cacao 0%". L'idea riprende la tradizione giapponese in cui a San Valentino le donne regalano cioccolato agli uomini a loro vicini. Non solo un packaging divertente ma anche nuove proposte colorate, ottenute con la tecnica tradizionale giapponese del Chusen. Lavorati a maglia con un pattern tridimensionale, sono caratterizzate da linee rette tinte che creano l'effetto plaid. Cinque varietà di colori nero, marrone, blu, rosso e giallo, per scegliere il preferito.

Ballin propone due pochette e due sandali dal fiammante color rosso. Chie e Prettyballerinas immaginano invece una donna romantica e che non si prende troppo sul serio presentando dei modelli che esaltano il simbolo per eccellenza di San Valentino, il cuore, proposto nella sua versione più classica sulle décolléte e sulla sling back da Chie e rivisitato in versione lettering o ricoperto di Swarovski sui sabot flat firmati Prettyballerinas. Ancora cuori e rosso nelle proposte di Vivetta.

  • Redazione ANSA
  • 08 febbraio 2018
  • 13:30

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