(di Federico Pucci) Il nuovo tentativo di Nintendo di rivoluzionare il mondo dei videogame avrà ufficialmente inizio il 3 marzo: quel giorno debutterà in tutto il mondo la nuova console Nintendo Switch. Dal Giappone il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima ha annunciato i suoi programmi: con Switch conta di sfondare con un nuovo approccio al di là della rincorsa tra generazioni di console. Come mostrato a ottobre nel trailer di lancio, Switch è infatti un dispositivo che permette il gioco tanto in versione domestica quanto in versione portatile, grazie alla possibilità di unire o staccare da un dock collegato al televisore la console vera e propria, che consiste in una sorta di tablet di 6,2 pollici con schermo multi-touch capacitivo da 720p di definizione (1080p quando collegato a un televisore) e 32 GB di spazio espandibile tramite microSD: un nuovo paradigma di gioco, insomma, con il quale Nintendo si augura di ripetere il successo commerciale e l'impatto culturale di Wii.
Per supportare la doppia anima della console la batteria è un elemento fondamentale: quella ricaricabile di Switch fornisce un'autonomia di oltre 6 ore con una durata variabile a seconda dei software utilizzati, ad esempio circa 3 ore se si gioca all'atteso nuovo titolo di Zelda. Altro elemento necessario per il gioco in mobilità è l'uso di cartucce, simili in aspetto ma incompatibili con quelle di Nintendo 3DS. Nella confezione della console (distribuita in due versioni a seconda dei colori dei controller - grigia o blu e rosso neon - a un prezzo indicativo di 329,99€) sono inclusi i controller Joy-Con destro e sinistro, un'impugnatura per collegare i due Joy-Con e formare un unico controller, un set di laccetti, la base da collegare al televisore, un cavo HDMI e un blocco alimentatore. Ciascun Joy-Con, per quanto di dimensioni ridotte, permette un gioco indipendente grazie a un set completo di pulsanti: inoltre il Joy-Con sinistro contiene un pulsante per la cattura istantanea di immagini di gioco da condividere, mentre il Joy-Con destro include un sensore NFC per l'utilizzo degli amiibo e una telecamera IR di movimento capace di rilevare distanza, forma e movimenti degli oggetti vicini in taluni giochi, ed entrambi hanno accelerometri dedicati e una modalità di vibrazione rumble HD realistica. Oltre alle esperienze individuali, Switch consente grande interazione in multiplayer locale: fino a 8 console possono collegarsi tra loro wireless, senza contare il multiplayer in remoto tramite wi-fi.
Oltre ai titoli Nintendo, Switch conta sull'apporto di molti sviluppatori di terze parti, come Activision, EA, Take 2, Ubisoft e per la prima volta anche Bethesda, che contribuiranno al catalogo con serie amate come FIFA, The Elder Scrolls e NBA 2K. I giochi disponibili al lancio del 3 marzo marzo saranno l'atteso open-world 'The Legend of Zelda: Breath of the Wild' e il festaiolo '1-2 Switch'. Legata a Switch sarà lanciata anche un'app di interazione e chat per smartphone e tablet da collegare alla console tramite internet e disponibile in prova gratuita fino all'autunno 2017.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA