Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un giorno senza wi-fi, il 22 febbraio #sconnessiday

Un giorno senza wi-fi, il 22 febbraio #sconnessiday

Prima giornata per sensibilizzare su dipendenza da internet in occasione del film Sconnessi

18 febbraio 2018, 09:43

Redazione ANSA

ANSACheck

ragazzi in connessione internet foto Halfpoint iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

ragazzi in connessione internet foto Halfpoint iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
ragazzi in connessione internet foto Halfpoint iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un giorno senza wi-fi, ci riusciamo? Almeno ci proviamo. Il 22 febbraio è lo #sconnessiday un esperimento sociale per sensibilizzare all'uso corretto delle nuove tecnologie. Secondo recenti studi scientifici la nomofobia, ossia la paura di rimanere sconnessi dallo smartphone, ha il maggior impatto nelle prime ore, ma a seguire i benefici di tale sconnessione consentono di riappropriarsi dei rapporti e relazioni e alla fine della giornata ci si sente molto meglio.

L'idea del 22 febbraio viene lanciata in occasione dell'arrivo in sala del film Sconnessi, opera prima scritta e diretta da Christian Marazziti. L'invito del cast , di cui fanno parte tra gli altri Fabrizio Bentivoglio, Carolina Crescentini, RIcky Memphis, viene rivolto alle famiglie, ai presidi ed insegnanti delle scuole italiane, è quello di partecipare all'esperimento di disconnessione per tutte le classi ed istituti. I protagonisti del film di Marazziti, in sinergia con Massimo Tortorella, presidente del Gruppo Consulcesi e ceo di Falcon Production, co-produttore del film Sconnessi, hanno avuto l'idea d'istituire la Prima Giornata Mondiale della s-connessione, da celebrare il 22 febbraio di ogni anno. Il film infatti tratta con toni da commedia il tema sempre più serio della dipendenza da Internet e smartphone.
L'hashtag dell'iniziativa è #Sconnessiday, promossa in collaborazione con Consulcesi Club (network da oltre 10 anni a tutela della formazione dei medici italiani) parallelamente al Ministero della Salute, presenterà un corso di formazione per il personale sanitario dal titolo "Internet e adolescenti: I.A.D.
(Internet Addiction Disorder) e cyberbullismo" e attraverso il dottor David Martinelli, del Centro Pediatrico Interdipartimentale Psicopatologia da Web presso la Fondazione "Policlinico Gemelli" di Roma, lancia il messaggio: Disconnettiamoci dai device e riconnettiamoci tra di noi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza