/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Donazioni, boom di ricerche per solidarietà nella lotta al coronavirus

Donazioni, boom di ricerche per solidarietà nella lotta al coronavirus

Dai Ferragnez a Vieri, la voglia di contribuire

20 marzo 2020, 17:29

Redazione ANSA

ANSACheck

'Face to face ' la sfida di padel fra vecchie glorie di Milan e Inter - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Face to face ' la sfida di padel fra vecchie glorie di Milan e Inter - RIPRODUZIONE RISERVATA
'Face to face ' la sfida di padel fra vecchie glorie di Milan e Inter - RIPRODUZIONE RISERVATA

E' trend donazioni nelle ricerche di Google. L'agenzia AvantGrade ha elaborato le domande rivolte notando che negli ultimi sette giorni c'è stata un'impennata di richieste in questo senso. Nelle 'query' si cerca il donatore o colui che dà vita ad una raccolta fondi come nel caso di Bobo Vieri, che ha registrato un’impennata molto importante al pari di quella di Cristiano Ronaldo e Insigne. O a Chiara Ferragni e Fedez con i 4 milioni di euro raccolti in pochissimo tempo.
Anche Silvio Berlusconi, con la sua donazione record delle ultime ore, ha catalizzato l’attenzione degli italiani, che sono corsi su Google per approfondire la notizia.
Ma è sui trend di ricerca assoluti che emerge la voglia di contribuire alla lotta contro il coronavirus. In qualsiasi forma. Ecco quindi gli enormi picchi su query associate quali “donazioni sangue”, “donazioni coronavirus”, “donazioni ospedale”.
Se si guarda alla territorialità, Lombardia e Lazio sono le regioni più interessate, seppur in maniera differente: nel primo caso si cercano diversi destinatari di donazione (ospedali, iniziative di sportivi o Vip), nel secondo le ricerche sono fortemente incentrate sulle modalità di donazione del sangue.
Gli italiani confermano ancora una volta il desiderio di contribuire per mettere alle spalle l’emergenza. La ricerca conferma anche quanto sportivi, personaggi dello spettacolo e grandi nomi dell’imprenditoria possano essere preziosi per sensibilizzare ancor di più l’opinione pubblica.
“Ancora una volta Google si conferma termometro dello stato d’animo degli italiani” - commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade -. “È un momento delicato e sono in tanti quelli che hanno voglia di dare una mano per uscire dall’emergenza. I dati sulla territorialità ci mostrano anche i differenti umori da regione a regione ma è chiaro che il desiderio di rendersi utili è univoco”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza