E' trend donazioni nelle ricerche di Google. L'agenzia AvantGrade ha elaborato le domande rivolte notando che negli ultimi sette giorni c'è stata un'impennata di richieste in questo senso. Nelle 'query' si cerca il donatore o colui che dà vita ad una raccolta fondi come nel caso di Bobo Vieri, che ha registrato un’impennata molto importante al pari di quella di Cristiano Ronaldo e Insigne. O a Chiara Ferragni e Fedez con i 4 milioni di euro raccolti in pochissimo tempo.
Anche Silvio Berlusconi, con la sua donazione record delle ultime ore, ha catalizzato l’attenzione degli italiani, che sono corsi su Google per approfondire la notizia.
Ma è sui trend di ricerca assoluti che emerge la voglia di contribuire alla lotta contro il coronavirus. In qualsiasi forma. Ecco quindi gli enormi picchi su query associate quali “donazioni sangue”, “donazioni coronavirus”, “donazioni ospedale”.
Se si guarda alla territorialità, Lombardia e Lazio sono le regioni più interessate, seppur in maniera differente: nel primo caso si cercano diversi destinatari di donazione (ospedali, iniziative di sportivi o Vip), nel secondo le ricerche sono fortemente incentrate sulle modalità di donazione del sangue.
Gli italiani confermano ancora una volta il desiderio di contribuire per mettere alle spalle l’emergenza. La ricerca conferma anche quanto sportivi, personaggi dello spettacolo e grandi nomi dell’imprenditoria possano essere preziosi per sensibilizzare ancor di più l’opinione pubblica.
“Ancora una volta Google si conferma termometro dello stato d’animo degli italiani” - commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade -. “È un momento delicato e sono in tanti quelli che hanno voglia di dare una mano per uscire dall’emergenza. I dati sulla territorialità ci mostrano anche i differenti umori da regione a regione ma è chiaro che il desiderio di rendersi utili è univoco”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA