/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il dilemma di Barbie, tacchi o Birkenstock?

Il dilemma di Barbie, tacchi o Birkenstock?

Nel nuovo trailer la bambola arrestata sulla spiaggia di Venice

NEW YORK, 27 maggio 2023, 20:10

di Alessandra Baldini

ANSACheck

BARBIE E KEN ARRESTATI A VENICE NEL FILM DELLA GERWIG - RIPRODUZIONE RISERVATA

BARBIE E KEN ARRESTATI A VENICE NEL FILM DELLA GERWIG - RIPRODUZIONE RISERVATA
BARBIE E KEN ARRESTATI A VENICE NEL FILM DELLA GERWIG - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Il dilemma di Barbie: tacchi a spillo o Birkenstock? La bambola da 64 anni più amata e odiata dalle ragazzine viene messa davanti a questo interrogativo dovendo affrontare il mondo reale nel nuovo film diretto da Greta Gerwig che arriverà nelle sale il prossimo 21 luglio. Un nuovo trailer offre intriganti spunti sulla trama: a porre alla Barbie interpretata da Margot Robbie l'alternativa dei sandali modello Arizona finora impensabile a Barbieland è una Weird Barbie dai capelli spettinati e dal volto dipinto a cui Kate McKinnon presta il caustico spirito tante volte dimostrato a Saturday Night Live. "Puoi tornare alla tua vita perfetta o scoprire la verità sull'universo", dice a Barbie Weird Barbie, che ha già conosciuto il mondo reale, con fare da oracolo. La scelta tra i tacchi a spillo rosa e i Birken sono l'equivalente nel film della Gerwig delle pillole blu e rosse di Matrix. Tutto questo succede perché le cose a Barbieland per Barbie hanno preso una piega strana: incubi notturni, docce fredde.
    Anziché scendere galleggiando nell'aria dal tetto della Barbie House, Barbie precipita sulla decappotabile rosa confetto. E i piedi: non più preternaturalmente arcuati per entrare nelle iconiche scarpe col tacco, ma ora sono piatti: "Hai mai pensato di morire" chiede la Margot/Barbie durante una delle feste perfette di Barbieland lasciando orripilate le altre bambole. Ed ecco dunque la scelta di uscire, con Ken (Ryan Gosling) al seguito, in un mondo assai meno perfetto di quello di plastica a cui è abituata. Sulla spiaggia di Venice Barbie si cimenta coi rollerblades e prende a cazzotti un uomo che ha allungato le mani a Venice Beach. Viene arrestata e fotografata al commissariato, mentre gente dal mondo reale (America Ferrera) resta a bocca aperta perché una Barbie in carne ed ossa passeggia per le strade di Los Angeles. Il Ceo della Mattel (Will Ferrell) è fuori di sé e minaccia ogni misura per "rimettere quella Barbie nella scatola", ma intanto Ken entra in un ospedale determinato a fare intervento chirurgici di emergenza. Insomma una kermesse demenziale di cui ancora è difficile fare senso. In un'intervista a Vogue postata questa settimana la Gerwig, che ha scritto il film con il partner Noah Baumbach, si è limitata a dire che il suo film è ispirato a produzioni della Vecchia Hollywood, come The Red Shoes del 1948 diretto da Michael Powell e Emeric Pressburger o il musical del 1964 Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy: "Hanno entrambi un alto livello di autentica artificialità", ha detto la regista di Piccole Donne: "La tangibilità dell'artificio è qualcosa a cui abbiamo fatto ricorso continuamente".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza