Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dolce e Gabbana, la moda è la nostra religione

Dolce e Gabbana, la moda è la nostra religione

Abiti sexy anni '90, tonache ricamate, tute da rapper e angeli

26 febbraio 2018, 12:21

di Gioia Giudici

ANSACheck

Milano moda donna F/W 2018-2019: Dolce&Gabbana - RIPRODUZIONE RISERVATA

Milano moda donna F/W 2018-2019: Dolce&Gabbana - RIPRODUZIONE RISERVATA
Milano moda donna F/W 2018-2019: Dolce&Gabbana - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sempre lodati siano bustier, paillettes e guêpière: la passerella di Dolce e Gabbana è un inno alla "fashion devotion", titolo della sfilata che si apre con un volo di droni accompagnato da musica sacra, studiato per presentare le nuove borse di stagione, le 'Devotion', con tanto di sacro cuore dorato come fibbia.

Tutte le immagini qui.

Qui il video della sfilata
"La nostra chiesa è la moda" scherza Stefano Gabbana poco prima della sfilata, spiegando che per lui e Domenico il lavoro è una vocazione: "non lo facciamo per soldi, ne facciamo tanti, è vero, ma la passione è la stessa degli inizi". E in passerella si vede, questa volta più del solito, nel rutilante alternarsi di passato e presente, visto con gli occhi attenti di chi sta sia su Instagram sia per la strada, e vede i giovani per quello che sono. Non sfilano i millennials, protagonisti degli ultimi show, ma il pensiero è rivolto a loro: sono i giovani - racconta ancora Stefano - che hanno riscoperto gli abiti guêpière e i bustier. "Abbiamo trovato in vendita online i nostri abiti sexy degli anni '90 e abbiamo visto molte ragazze che li indossano, così - spiega - abbiamo preso quelle immagini d'archivio e le abbiamo proposte per l'oggi". A quei capi favolosi, capaci di far sentire sexy ogni donna, hanno aggiunto poi quello che c'è nelle strade oggi: l'attitudine hip hop, quella delle tute 'bling bling', delle sneakers iperdecorate, dei bomber ricamati e delle maxi pellicce intarsiate con le scritte pop. E poi il sacro, trattato con il rispetto del cattolico e il misticismo dell'amante della moda. "Sono cattolico, per questo ho tante idee sul tema" dice Stefano, pensando al cappotto-tonaca e al cappello da prete tutto ricamato, ai bomber con le ali dell'angelo e alla borsetta-tabernacolo.
"La moda è bellezza e amore, come fai a non esserle devoto?" aggiunge lo stilista, che ha mandato in passerella T-shirt con le scritte 'fashion sinner' o 'santa moda, ora pro nobis', abbinate a pantaloni stile guêpière, gonne di pizzo nero, o abitini con ricamato lo slogan 'Fashion devotion'.

Tutto mescolato, effetto wow, con completi sartoriali damascati, cappotti ricamati di putti, cerchietti a forma di zebra, abiti da ballo delle debuttanti, tute luccicanti e parrucche stile Marie Antoinette, gonne ispirate ai paramenti sacri e tubini di paillettes a frange con scritte pop e sneakers logate. E poi occhiali con puttino sdraiato o con la scritta 'Love', collane e orecchini a forma di borsa, calze punteggiate di cristalli, abiti di maglia metallica e completi da uomo a tre pezzi con coppola, bustier e tute da rapper. In prima fila, insieme al calciatore Mauro Icardi, la giovane nobiltà europea che ha sfilato al Martini Bar per il 'Secret Diamonds Show', tra cui lady Kitty Spencer, nipote di lady D. Ultima tappa del fashion weekend di Dolce e Gabbana alla Rinascente di Milano, con la sfilata, aperta al pubblico, della collezione per l'estate

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza