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Mobili gonfiabili, dagli anni '60 al ritorno di oggi, nuova tendenza nel design

Mobili gonfiabili, dagli anni '60 al ritorno di oggi, nuova tendenza nel design

Dalla icona poltrona Blow di Zanotta alla Yayoi Kusama gigantesca sul tetto Vuitton a Parigi

16 marzo 2023, 10:57

di Alessandra Magliaro

ANSACheck

@ Mojow - RIPRODUZIONE RISERVATA

@ Mojow - RIPRODUZIONE RISERVATA
@ Mojow - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il futuro sarà pieno di palloncini e strutture gonfiabili? Si parla di questa tendenza nel design, e di riflesso anche nella moda. A Parigi tutti con lo sguardo all'insù sugli Champs Elysee per il palazzo di Louis Vitton con una struttura gigantesca ad aria che riproduce le fattezze della giapponese Yayoi Kusama, la famosa artista giapponese dei pois che da anni collabora con la maison del lusso. Ora una Kusama gigantesca come un King Kong abbraccia il palazzo. Ma è solo un esempio molto visibile di questo trend. 



Secondo Vincent Grégoire, dirigente dell'agenzia forecast NellyRodi, questa fenomeno ha un grande avvenire. Il design gonfiabile è stato già protagonista altre volte: gli oggetti gonfiabili evocano ancora quel senso di ottimismo e di evasione che ispirò i primi progettisti in questo campo, gli inventori settecenteschi della mongolfiera. Sean Topham, nel libro Blow Up  sostiene che, sebbene le forme gonfiabili esistano da secoli, scienziati, architetti, artisti e produttori continuano a riscoprire questa tecnologia apparentemente semplice. Spiega come alcune delle sue prime applicazioni fossero ambienti estremi, magari in ambito militare. Ma negli anni '60, artisti come Andy Warhol e Claes Oldenburg, e collettivi di design come Utopie e Archigram, hanno utilizzato forme pneumatiche per sfidare i presupposti convenzionali sul ruolo dei materiali nell'arte e nell'architettura. In Italia c'è la iconica poltrona Blow, la prima vera poltrona gonfiabile che ebbe una diffusione di massa ed è un simbolo capace di evocare gli anni 60. L'idea era quella di creare un oggetto che fosse facile da gonfiare, da trasportare e da mettere via: furono quattro giovani membri del movimento Anti-design, Jonathan De Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi, e Carla Scolari, a crearla per la manifattura Zanotta nel 1967. Realizzata in materiale plastico pvc trasparente è la materializzazione del progetto utopico di Marcel Breuer di un mobile sostenuto da una colonna d’aria. Stessi anni in cui Zanotta lanciava la poltrona Sacco (quella del ragionier Fantozzi), disegnata da Gatti, Paolini, Teodoro che aveva all'interno palline di polistirolo espanso ad alta resistenza. E poi ancora le sculture gonfiabili di Franco Mazzucchelli,  la lampada Blow Me Up di Ingo Maurer, fino ad arrivare ai gommoni di Ai Weiwei alle finestre di Palazzo Strozzi a Firenze nel 2016 per la mostra dedicata al designer dissidente cinese. Designer contemporanei come Issey Miyake le hanno usate e oggi i gonfiabili sono entrati nel mercato principale in strutture così diverse come giocattoli, mobili e ambienti.
Tra i pionieri del settore c'è un ingegnere: il vietnamita conosciuto come Quasar Khanh che nel 1968 crea la collezione di mobili gonfiabili Aerospace, arredi originali e colorati . Negli stessi anni anche un grande del design come Verner Panton si applica: negli anni 60 disegna uno sgabello gonfiabile, Inflatable Stool per galleggiare nell'aria ai limiti della fisica, mai prodotto in serie. Rieditato nel 2019 dal marchio danese Verpan per Prada.
Qual è il motivo del rinnovato interesse per i palloncini e, soprattutto, qual è il loro potenziale? Tra crisi economica, ambientale, sanitaria e geopolitica, il nostro mondo già troppo serio sta lentamente diventando ancora più pesante e stressante di quanto non fosse già. Questo è il contesto per il ritorno dei prodotti gonfiabili: un bisogno di fare un respiro profondo, un desiderio di leggerezza, un desiderio di elevarsi e sfuggire alla realtà (un po'). I gonfiabili ci restituiscono malizia infantile. Sono divertenti e innocenti, e questo è bello.
Il concetto gonfiabile ha affascinato i principali designer negli anni '60 e '70.  A partire dagli anni '80, i mobili gonfiabili sono diventati meno popolari; era troppo inquinante e troppo fragile. Oggi sta tornando in grande stile e i design rari del secolo scorso sono tra i pezzi più ricercati dai fan del vintage. I designer contemporanei stanno ora intensificando i pezzi realizzati con materiali eco-responsabili e le opere di Jeff Koons sono considerate icone della nostra epoca. Ma qual è il potenziale delle strutture gonfiabili nel mondo del design?
Nel 2021, la mostra Aerodream al Centro Pompidou-Metz ha davvero catturato l'attenzione del pubblico. Lo spettacolo si è concentrato sul design, l'architettura e le strutture gonfiabili dal 1950 al 2020 e ha presentato l'architettura fantasiosa come nuove soluzioni nomadi. Un esempio sono state le bolle che potevano essere agganciate a strutture esistenti per ingrandirle. Era un nuovo modo di pensare ai nostri interni. 

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La praticità delle strutture gonfiabili attrae i designer che mettono l'utilità di un oggetto al centro del loro processo creativo. I pezzi vengono fatti espandere quando dobbiamo usarli e sgonfiarli quando abbiamo finito. Questo è proprio ciò che Satomi Minoshima presenta con le sue poltrone e divani gonfiabili che si adattano alla vita all'interno di una casa. Possono essere tirati fuori per accogliere gli ospiti e riposti nell'armadio quando gli ospiti se ne vanno. In Francia Mojow sta spopolando con poltrone pouf divani in materiale trasparente gonfiabile eco sostenibile ad alta resistenza e soprattutto giovane e coloratissimo chiamato Tpu. Si può anche personalizzare inserendo al suo interno biglie, coriandoli e quel che si vuole. Il brand italiano Fuoriluogo Chrome  ha creato accessori gonfiabili.  «Le cose gonfiabili sono davvero al centro dell’attenzione in questo periodo, dalle sedie e alle creazioni ispirate agli anni 70» Quegli anni che continuano ad ispirarci ancora oggi.
Anche gli artisti digitali sono affascinati dai palloncini, in particolare dalle loro forme rotonde e dalle superfici molto lisce e lucenti, forme che sono particolarmente soddisfacenti se create digitalmente. Andres Reisinger realizza mobili 3D e spesso li mette in mostra in ambientazioni sublimi e irreali. Vende i pezzi come NFT (il suo Pink Table, simile a palloncini cilindrici fusi, venduto per 5.000 euro). Nella vita reale le sue opere sono vendute anche da Moooi, dove è disponibile il suo tappeto Ripples, che sembra fatto di palloncini.
I gonfiabili sono anche una grande tendenza nella moda. Questo è stato chiaro e per un bel po' di tempo con piumini, e ora ci sono pantaloni trapuntati e borse. Vogliamo divertirci con abiti e accessori spettacolari e non convenzionali, e designer e grandi etichette hanno recepito il messaggio.
Per la sfilata Loewe autunno-inverno 22/23, Jonathan Anderson si è divertito a giocare con il trompe l'oeil. Palloncini finti decoravano il petto delle modelle, altri erano schiacciati in drappeggi su indumenti e sotto i tacchi delle scarpe, e alcuni presentavano stampe di palloncini. 
A Diesel, le modelle hanno sfilato per la stagione autunno-inverno 22/23 tra gigantesche strutture gonfiabili che rappresentano uomini e donne vestiti con gli abiti della griffe. L'arredamento, affascinante e fantasioso, era su Instagram e TikTok. Per la stagione primavera-estate 2023, Diesel ha ripetuto l'idea del pallone umano, ma questa volta erano nudi con i loro corpi intrecciati.

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Lo scorso aprile, Louis Vuitton ha allestito un castello gonfiabile accanto al gioco d'acqua della Fondation Louis Vuitton nel 16° arrondissemnt di Parigi. Il castello (dal decoro della sfilata primavera-estate 2020 al Place Dauphine) faceva parte dello spettacolo Coming of Age in ricordo e in onore di Virgil Abloh. L'ingresso era gratuito, ma era necessaria la prenotazione in modo che ogni visitatore potesse vivere un'esperienza festosa e divertente.
Spinti dalla popolarità del kitsch, i gonfiabili ci attraggono e stimolano anche la nostra immaginazione (chi non ha mai sognato di viaggiare in un dirigibile?). Il design gonfiabile risveglia la creatività degli artisti aiutandoli a superare tutte le barriere – dalla terra solida all'assenza di gravità, dal virtuale al reale, dal microscopico al gigantesco – senza prendersi troppo sul serio

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