Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Design vale nel mondo 36 mld (+5%) ma è settore frammentato

Design vale nel mondo 36 mld (+5%) ma è settore frammentato

Bain,migliorando marketing e digital ditte italiane protagoniste

MILANO, 10 aprile 2019, 20:47

Redazione ANSA

ANSACheck

Conte al salone del mobile e alle torre generali - RIPRODUZIONE RISERVATA

Conte al salone del mobile e alle torre generali - RIPRODUZIONE RISERVATA
Conte al salone del mobile e alle torre generali - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Il mercato del design pur essendo ancora molto frammentato ha raggiunto nel 2018 i 36 miliardi di euro, con una crescita del 4-5% a cambi costanti. Lo dice una analisi di Bain & Company presentata in occasione del Salone del Mobile a Milano e realizzata su un osservatorio di oltre 500 aziende in oltre 30 Paesi del mondo. Il segmento 'pure design' - aziende storiche con prodotti e linee iconiche come Artemide, Louis Poulsen o Poltrona Frau - rappresenta circa il 63% del fatturato totale (16 miliardi).
    Guardando ai prodotti, Living & Bedroom sono il 47% del mercato, seguiti da quelli Kitchen (20%), Bathroom (17%), Lighting (11%) e Outdoor (5%). L'Europa rimane il mercato geograficamente più rilevante (+50%). Nonostante le politiche protezioniste il Nord America tiene (+3%) mentre l'Asia è in forte accelerazione (+10%).

Il settore però è ancora lento nel reagire ai cambiamenti strutturali. Per lo studio ci sono spazi di miglioramento delle politiche di commercializzazione e un potenziamento delle modalità di comunicazione digital. "Se queste sfide verranno raccolte - ha concluso Claudia D'Arpizio partner di Bain & Company - il mercato del design può avere una traiettoria di crescita molto importante con un ruolo da protagonisti per i brand italiani".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza