Beauty & Fitness

Come avere labbra al bacio, la beauty routine in pochi gesti

Trend estate, vince il rosa dal nude al bubble gum. Ecco perchè richiedono cure extra

Labbra lucida iStock. © Ansa

“Le labbra sono spesso trascurate nel quotidiano, ma è molto importante trattarle con cura come il resto del viso. Vanno costantemente idratate, anche prima di andare a letto, è fondamentale fare un delicato scrub per eliminare le cellule morte, i piccoli residui dei rossetti extra resistenti e ravvivarne il naturale colorito”. A dirlo è Simone Belli, National Make-up artist di L'Oréal Paris che in occasione del World Kiss Day regala qualche consiglio utile per una beauty routine semplice ed efficace. Prosegue Simone Belli “Con l’arrivo dell’estate è fondamentale proteggerle sempre dai raggi solari così da evitarne l’invecchiamento. Le labbra morbide e carnose donano al viso un aspetto bello, bastano pochi semplici passi per prendersene cura: esfoliare le labbra, idratarle ogni giorno, applicare un primer volumizzante prima del rossetto. Per chi desidera avere labbra idratate e brillanti sono perfetti i nuovi oli nutrienti leggermente colorati, per labbra sexy e gourmand.”

Secondo una ricerca Privalia, l’accessorio di cui le italiane non possono proprio fare a meno è il rossetto. Per il 62% delle intervistate non può mancare in borsa, il 38% preferisce il gloss, più lucido ed estivo. E i colori preferiti? Per il 43% è il rosa il colore passe-partout dell’estate 2018, dalle tonalità più nude fino al colore bubble-gum. Al secondo posto invece, con il 35%, il rosso e tutte le sue varie tonalità come il rubino, il colore mattone o il ciliegia.

Tra le mode dell’estate 2018 quella che riscuote più successo è il rossetto bicolore, rosa sopra e rosso sotto, pesca sul labbro superiore e rosa su quello inferiore, chi più ne ha più ne metta. Anche i glitter sono pronti ad illuminare l’estate. Da tenere sempre in borsa anche un pennello labbra per una maggiore definizione del contorno. Proseguendo con il sondaggio si scopre inoltre che ben il 62% degli intervistati non protegge le labbra dal sole, trascurandole durante le ferie. Da portare sempre con sé stick labbra con fattore protezione media.

La scelta del colore del rossetto non è un semplice abbinamento tra outfit e make-up ma è un significato più profondo che rivela alcuni aspetti della personalità di ogni donna. Il rossetto rosso è associato a un carattere forte, una donna sexy e passionale. Il nude invece è per donne più semplici ma che allo stesso tempo sanno cosa vogliono,  un colore “forte” come il viola e le sue varie tonalità, come il melanzana, viene associato a donne creative che voglio sapersi distinguere dalla massa. Ultimo ma non ultimo il rosa/pesca per donne femminili e delicate, un inno alla dolcezza.

Perchè le labbra richiedono cure extra
Le labbra sono il 75% più delicate rispetto alla pelle. Hanno meno ghiandole sebacee, quindi si seccano spesso a causa della barriera cutanea delicata. Inoltre, a causa del rapido turnover cellulare, la pelle delle labbra perde acqua 3 volte più velocemente ed è idratata solo 1/3 rispetto alla pelle del viso. Con la sua scarsa ritenzione idrica, non c’è da sorprendersi dunque che le labbra si secchino così velocemente. La pelle delle labbra contiene anche 3 volte meno melanina rispetto all’epidermide, rendendo le labbra molto più sensibili ai danni del sole e più bisognose di riparazione.

“Se sei un’amante delle labbra carnose e le tue labbra soffrono spesso per i cambiamenti climatici - dice Nina Park, Kiehl’s Global Consulting Makeup Artist - si può utilizzare la maschera al burro di mango e olio di cocco, soluzione perfetta per riparare labbra screpolate in una sola notte. Questa maschera funge anche da trattamento “prep”, per ammorbidire le labbra prima di applicare un rossetto.
Il giorno prima di un evento, consiglio sempre alle mie clienti di dormire con questa maschera in modo da avere labbra morbide e pronte per il red carpet”.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
  • Redazione ANSA
  • 06 luglio 2018
  • 14:25

Condividi la notizia