/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

==Auto: De Meo(Acea), 'Ue senza strategie, sfida con la Cina'

==Auto: De Meo(Acea), 'Ue senza strategie, sfida con la Cina'

'Regolamentare non basta, la politica ci appoggi'

ROMA, 09 giugno 2023, 09:43

Redazione ANSA

ANSACheck
"Se dovessi riassumere, direi che gli Stati Uniti tendono a stimolare l'attività economica, la Cina tende a guidarla, e l'Unione europea tende a regolamentarla.

Regolamentare, tuttavia, non basta per creare una strategia o una politica". Così sul Sole 24 Ore Luca De Meo, amministratore delegato di Renault, e alla guida dell'Associazione europea dei costruttori di auto (Acea). "In questo contesto, l'Acea vuole essere parte della soluzione. Siamo a favore della transizione ambientale - aggiunge - ma si tratta di avere una strategia complessiva".

Al momento il manager individua due nodi: il primo è l'accordo Ue-Uk sulla componentistica: "Sono regole impossibili da rispettare oggi" e dunque Acea chiede un rinvio di tre anni.

L'altro è quello delle emissioni auto con motori Euro 7, che aumenterebbe i costi di produzione con vantaggi ambientali, dice, "limitati".

"Non stiamo rifiutando il progresso, al contrario - precisa -. Con le auto elettriche è iniziata una nuova partita. I cinesi hanno una generazione di vantaggio". Renault intanto sta lavorando "alla nascita del «più grande ecosistema europeo per la produzione di auto elettriche. Stiamo lottando come leoni.

Vogliamo difendere la produzione europea, ma per questo abbiamo bisogno dell'appoggio dei regolatori e dei politici, anziché dover affrontare scadenze e punizioni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza