Dopo aver aperto oltre 33mila
negozi in tutto il mondo, Starbucks arriva nel cuore di Napoli e
parte la sfida tra la cup di caffè americano e l'intramontabile
tazzulella di caffè. E così, sotto le volte in vetro della
Galleria Umberto I, napoletani e turisti da domani potranno
degustare l'iconico Frappuccino ma anche bagel, cinnamon rolls e
per gli appassionati la napoletanissima sfogliatella.
Trenta i nuovi posti di lavoro. Trecento i metri quadrati
dello store che è uno dei più grandi d'Italia. Quello di Napoli
è il secondo store in Campania, dopo quello inaugurato nel 2023
alla Reggia Outlet di Caserta. Più che soddisfatto il sindaco di
Napoli, Gaetano Manfredi, oggi presente alla preview. "E' una
cosa molto bella avere un marchio come Starbucks a Napoli - ha
detto Manfredi - significa portare un flavour internazionale in
una città che ha grande capacità innovativa ma anche grande
tradizione. E' il mix giusto per dare quel senso di Napoli
grande città internazionale piena di tanti turisti stranieri ma
anche di tanti napoletani abituati a muoversi nel mondo, è una
sensazione bella. E poi dobbiamo ricordare i 30 posti di lavoro,
ragazzi napoletani che faranno parte di questo percorso che
stiamo portando avanti con i grandi marchi, i grandi gruppi in
una città sempre più all'avanguardia e competitiva. Oggi è
davvero un bel giorno". A chi gli chiede quanto devono temere i
piccoli bar del quartiere, il sindaco risponde netto: "Nulla".
"E' una grande realtà internazionale che offre un prodotto
rivolto ad un target molto diverso - ha spiegato - più apriamo
l'offerta, più potenziamo la qualità della città, più
rafforziamo le nostre realtà territoriali. La tazzina di caffè
napoletano non verrà mai lambita da nessuno, è un'altra realtà
importante che porta sapori diversi, Napoli non ha paura del
confronto internazionale".
Un luogo, quello della Galleria Umberto, che entro fine anno
potrà vedere anche l'installazione dei cancelli. "Auspichiamo,
nel giro di un anno, di completare il restauro della
pavimentazione, la manutenzione della copertura, e metteremo i
cancelli entro fine anno - ha detto Manfredi - e ci auguriamo
anche la sede dei vigili urbani".
Soddisfazione è stata espressa anche dal Ceo di Starbucks
Italia, Matteo Morandi: "Siamo orgogliosi di portare l'offerta
di Starbucks in una città vitale e piena di energia come Napoli.
Il nostro arrivo in Campania avviene nel massimo rispetto del
territorio e delle risorse che collaborano con noi, con la
valorizzazione del patrimonio architettonico di ogni store e
l'erogazione di corsi di formazione per ciascun dipendente".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA