''Bisogna essere bravi, correggere un'Europa che ha puntato soprattutto alle transazioni finanziarie e alle banche con rigidità inaccettabili''. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, spiega che ''serve un'Europa che corregga le politiche della Merkel e che sia più vicina al Mediterraneo e al lavoro''. In occasione del convegno ''Politiche sociali e occupazione'', in vista del prossimo semestre dell'Italia alla guida dell'Europa, de Magistris auspica ''un nuovo umanesimo, nel quale l'Italia faccia la sua parte''. Un modo, cioè, di riportare al centro la persona e i diritti dei lavoratori. ''In questo senso, il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, sta dando segnali importanti - sottolinea - Noi dobbiamo essere pronti ad accettare e affrontare la sfida''.
''Occorre pensare al lavoro non per forza come posto fisso - aggiunge - ma avere il coraggio di mettersi in gioco ed essere pronti a cambiare''.
''Nel nostro piccolo cerchiamo di creare condizioni per favorire il lavoro - conclude - puntando su cultura, turismo imprese, artigianato e Made in Naples''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA