Cosenza, Algieri rieletto presidente

"Grazie a tutti per avere creduto in forza OpenCamera

Redazione ANSA COSENZA

(ANSA) - COSENZA, 6 LUG - Klaus Algieri é stato rieletto alla presidenza della Camera di Commercio di Cosenza. Prima delle procedure di voto si è insediato il nuovo Consiglio camerale.
    Erano presenti il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli; il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ed i sindaci di Rende, Marcello Manna, e di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo.
    "Grazie alle imprese, alle associazioni di categoria, ai sindacati, ai rappresentanti dei consumatori e agli ordini professionali - ha detto il presidente Algieri a conclusione della votazione - per avere creduto nella forza di #OpenCameraCosenza. La rivoluzione culturale che animerà anche i nostri prossimi cinque anni alla guida dell'ente camerale fa ormai parte di un patrimonio di idee condivise. Investiremo energie sul capitale umano, sulla cultura, sui saperi. La Camera di commercio di Cosenza ha raggiunto risultati importanti, diventando persino "case history" per l'OCSE. Come sempre le imprese sono la nostra bussola da posizionare in cima alla piramide camerale. Innovazione, identità, promozione della cultura e del territorio, trasparenza e ascolto saranno elementi che animeranno ancora la nostra governance. Continueremo a costruire reti istituzionali e sinergie tra attori economici, sociali, culturali. Unire le differenze e trovare sintesi sono azioni essenziali per la crescita di tutto il territorio".
    Dal 2017 Klaus Algieri è presidente di Si.Camera, società nazionale in house a maggioranza Unioncamere. Il primo ottobre 2018 è stato eletto presidente di Unioncamere Calabria. Il 18 dicembre sempre dello scorso anno, su indicazione dell'Ufficio di Presidenza di Unioncamere, l'Assemblea dei soci di Uniontrasporti ha deliberato la sua nomina a membro del Comitato di Controllo Analogo della società consortile. Ricopre anche le cariche di presidente di Confcommercio Calabria e di Confcommercio Cosenza.
    Nel giugno del 2019 Klaus Algieri ha presentato - prima volta nella storia della Camera di commercio di Cosenza - il Bilancio di mandato.
    "Il sistema camerale - ha affermato Giuseppe Tripoli - sarà sempre al fianco della Camera di Commercio di Cosenza come negli anni scorsi. Complimenti e buon lavoro al presidente Algieri".
    "La riconferma di Algieri - ha sostenuto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio - é importante. Ha lavorato per unire il sistema camerale calabrese. La Camera di Commercio di Cosenza è un valore aggiunto nella costruzione del sistema camerale".
    "Costruire l'area urbana - ha sostenuto il sindaco Manna - significa procedere con una cabina di regia comune. Esprimo vicinanza al progetto della Camera di commercio. Complimenti per quello che è stato fatto".
    Secondo il sindaco Caracciolo, "la Camera di Commercio di Cosenza ha raggiunto risultati importanti per l'intera Calabria.
    Complimenti ad Algieri e al Consiglio camerale". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in