Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Camera commercio Cosenza e Internet Day

Camera Commercio

Camera commercio Cosenza e Internet Day

Presidente Algieri: tra i primi ad aderire a rivoluzione web

COSENZA, 01 maggio 2016, 17:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La Camera di Commercio di Cosenza, unico ente camerale calabrese a registrarsi sul portale dell'Italian Internet Day, ha preso ufficialmente parte ai festeggiamenti dei 30 anni dal primo collegamento internet in Italia. E lo ha fatto con un'iniziativa dal titolo 'Internet Day: la Camera di Commercio e le sfide del Digitale', per sottolineare il ruolo e l'importanza che il web e le tecnologie ad esso connesse rivestono nella Pubblica Amministrazione e nelle attività delle imprese". E' quanto si afferma in un comunicato.
    "Grazie solo alle attività svolte negli ultimi mesi - riporta il comunicato - la Camera di Cosenza ha coinvolto tantissime aziende della provincia, coinvolgendo con risorse interne ed esterne ben 52 pmi con almeno due incontri one-to-one, mentre 150 sono state le realtà aziendali che hanno partecipato ai quattro workshop organizzati da novembre a marzo (social media marketing, e-mail marketing, e-commerce, web marketing turistico). Con l'occasione celebrativa, la Camera di Cosenza ha potuto illustrare l'evoluzione digitale dei servizi resi dall'ente dalla introduzione e dall'implementazione di internet e strumenti correlati. Inoltre, sono stati esposti i risultati della seconda edizione del progetto 'Made in Italy: Eccellenze in digitale', coordinato da Daniele Mainieri e Francesco Arnone, selezionati appositamente da Google e Unioncamere, cui è seguita la consegna degli attestati ai partecipanti al progetto di digitalizzazione e i contributi di due di loro, scelti come casi di successo dell'iniziativa: Danilo Verta, della società Vita Calabra Tours, ed Eugenio Lorenzo Ligato, titolare dell'omonima chitarreria".
    "È stato presentato anche - prosegue il comunicato - il programma di Garanzia Giovani 'Crescere in Digitale' che, in collaborazione con Unioncamere nazionale, Google e Ministero del Lavoro, ha consentito l'immissione di nuove competenze digitali nelle pmi cosentine, attraverso la formazione di giovani laureati della provincia e il loro successivo inserimento nelle aziende tramite tirocini finanziati da fondi europei. Un vero successo per la Camera di Cosenza, se si pensa che sono stati 1.422 i ragazzi iscritti al corso di formazione e che 107 di loro hanno superato l'esame e ricevuto la certificazione.
    Inoltre, 60 aziende della provincia hanno offerto 70 tirocini, di cui 7 già avviati pochi giorni fa dopo la presentazione dei progetti e partiti con la firma del presidente Klaus Algieri".
    "Le Camere di Commercio - afferma il presidente Algieri - sono state tra i primi Enti pubblici a partecipare attivamente alla rivoluzione dettata dall'introduzione del web, cercando di implementare questi strumenti nell'operatività quotidiana. Nel tempo, si è proceduto a una digitalizzazione di moltissimi dei servizi offerti, dando la possibilità agli imprenditori di trovare immediato riscontro alle loro esigenze: fin dal 2010 il Registro delle Imprese strumento di eccellenza a livello internazionale e fondamentale nella regolazione del mercato, prevede per via telematica la ricezione delle pratiche relative a qualsiasi fase di vita delle aziende. La nostra Camera ha a cuore non solo la possibilità che tutti gli imprenditori possano accedere ai servizi comodamente dalla loro azienda, magari con il proprio smartphone, ma desidera anche e soprattutto che gli stessi siano capaci di gestire con destrezza gli strumenti che il web mette loro a disposizione per la promozione dei propri prodotti sia in Italia che all'estero".
    "La giornata di celebrazione per l'Internet Day, organizzata dalla Camera di Commercio di Cosenza e molto apprezzata dal presidente nazionale di Unioncamere, Ivan Lo Bello - riporta ancora la nota - ha registrato anche la partecipazione di alcuni docenti delle Scuole superiori della provincia di Cosenza, intervenuti per la presentazione dei servizi del portale Infocamere sull'alternanza scuola-lavoro".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza