"La Camera di Commercio di Cosenza,
unico ente camerale calabrese a registrarsi sul portale
dell'Italian Internet Day, ha preso ufficialmente parte ai
festeggiamenti dei 30 anni dal primo collegamento internet in
Italia. E lo ha fatto con un'iniziativa dal titolo 'Internet
Day: la Camera di Commercio e le sfide del Digitale', per
sottolineare il ruolo e l'importanza che il web e le tecnologie
ad esso connesse rivestono nella Pubblica Amministrazione e
nelle attività delle imprese". E' quanto si afferma in un
comunicato.
"Grazie solo alle attività svolte negli ultimi mesi - riporta
il comunicato - la Camera di Cosenza ha coinvolto tantissime
aziende della provincia, coinvolgendo con risorse interne ed
esterne ben 52 pmi con almeno due incontri one-to-one, mentre
150 sono state le realtà aziendali che hanno partecipato ai
quattro workshop organizzati da novembre a marzo (social media
marketing, e-mail marketing, e-commerce, web marketing
turistico). Con l'occasione celebrativa, la Camera di Cosenza ha
potuto illustrare l'evoluzione digitale dei servizi resi
dall'ente dalla introduzione e dall'implementazione di internet
e strumenti correlati. Inoltre, sono stati esposti i risultati
della seconda edizione del progetto 'Made in Italy: Eccellenze
in digitale', coordinato da Daniele Mainieri e Francesco Arnone,
selezionati appositamente da Google e Unioncamere, cui è seguita
la consegna degli attestati ai partecipanti al progetto di
digitalizzazione e i contributi di due di loro, scelti come casi
di successo dell'iniziativa: Danilo Verta, della società Vita
Calabra Tours, ed Eugenio Lorenzo Ligato, titolare dell'omonima
chitarreria".
"È stato presentato anche - prosegue il comunicato - il
programma di Garanzia Giovani 'Crescere in Digitale' che, in
collaborazione con Unioncamere nazionale, Google e Ministero del
Lavoro, ha consentito l'immissione di nuove competenze digitali
nelle pmi cosentine, attraverso la formazione di giovani
laureati della provincia e il loro successivo inserimento nelle
aziende tramite tirocini finanziati da fondi europei. Un vero
successo per la Camera di Cosenza, se si pensa che sono stati
1.422 i ragazzi iscritti al corso di formazione e che 107 di
loro hanno superato l'esame e ricevuto la certificazione.
Inoltre, 60 aziende della provincia hanno offerto 70 tirocini,
di cui 7 già avviati pochi giorni fa dopo la presentazione dei
progetti e partiti con la firma del presidente Klaus Algieri".
"Le Camere di Commercio - afferma il presidente Algieri -
sono state tra i primi Enti pubblici a partecipare attivamente
alla rivoluzione dettata dall'introduzione del web, cercando di
implementare questi strumenti nell'operatività quotidiana. Nel
tempo, si è proceduto a una digitalizzazione di moltissimi dei
servizi offerti, dando la possibilità agli imprenditori di
trovare immediato riscontro alle loro esigenze: fin dal 2010 il
Registro delle Imprese strumento di eccellenza a livello
internazionale e fondamentale nella regolazione del mercato,
prevede per via telematica la ricezione delle pratiche relative
a qualsiasi fase di vita delle aziende. La nostra Camera ha a
cuore non solo la possibilità che tutti gli imprenditori possano
accedere ai servizi comodamente dalla loro azienda, magari con
il proprio smartphone, ma desidera anche e soprattutto che gli
stessi siano capaci di gestire con destrezza gli strumenti che
il web mette loro a disposizione per la promozione dei propri
prodotti sia in Italia che all'estero".
"La giornata di celebrazione per l'Internet Day, organizzata
dalla Camera di Commercio di Cosenza e molto apprezzata dal
presidente nazionale di Unioncamere, Ivan Lo Bello - riporta
ancora la nota - ha registrato anche la partecipazione di alcuni
docenti delle Scuole superiori della provincia di Cosenza,
intervenuti per la presentazione dei servizi del portale
Infocamere sull'alternanza scuola-lavoro".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA