Agricoltori bloccano accesso discarica

Manifestanti chiedono ritiro ordinanza Regione o ridiscussione

(ANSA) - CASSANO ALLO JONIO (COSENZA), 10 SET - Una cinquantina di agricoltori, alcuni dei quali a bordo dei loro trattori, hanno bloccato l'accesso alla discarica controllata di contrada " Silva" a Cassano allo Jonio. Il blocco degli ingressi non permette agli autocarri in attesa di poter sversare il loro carico all'interno dell'impianto.
    Gli agricoltori della zona protestano contro l'ordinanza emessa dal presidente della Regione, Mario Oliverio, che autorizza il sovralzo della quarta buca per 30 mila metri cubi.
    "Siamo stanchi - dice Pietro Francomano, uno degli organizzatori della protesta - di questa situazione. Chiediamo al governo regionale di ritirare l' ordinanza che autorizza il sovralzo o quanto meno di ridiscutere il provvedimento. Se non riceveremo nessuna risposta siamo pronti a portare avanti ad oltranza questa nostra protesta".
   Rientra la protesta degli agricoltori davanti la discarica di contrada La Silva di Cassano allo Jonio. Da domani si tornerà a conferire. Decisivo, per il rientro della protesta, l'esito dell'incontro svoltosi alla "Cittadella" regionale a Catanzaro tra l'assessore all'Ambiente Antonietta Rizzo, alcuni funzionari del dipartimento Ambiente, e una delegazione di imprenditori agricoli e agricoltori. Una discussione andata avanti per circa tre ore alla fine della quale è stato deciso che i conferimenti quotidiani, per i prossimi 10 giorni, passano da 400 tonnellate autorizzati con l'ordinanza del presidente Oliverio a 250 tonnellate. Tra dieci giorni è previsto un nuovo incontro per discutere di una nuova riduzione e del sopralzo e della realizzazione di una quinta buca nella discarica. Su quest'ultima questione la delegazione degli imprenditori e degli agricoltori ha ribadito il suo no ricordando che già il Consiglio comunale di Cassano, all'unanimità, ha deliberato il proprio no alla quinta buca. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai alla rubrica: Pianeta Camere