I film blockbuster di Hollywood hanno
una impronta ambientale media di 3.370 tonnellate di anidride
carbonica mentre i film di piccole dimensioni 391 tonnellate: se
pensiamo che un'auto a gas ne emette circa 5 tonnellate l'anno,
possiamo capire il peso inquinante di questa industria. I dati
sono nel rapporto pubblicato da Studio Production Alliance (SPA)
dedicato all'impronta di carbonio media delle produzioni. Tra
lungometraggi e prodotti per la televisione, il fattore che ha
maggiormente inciso sull'impatto di carbonio è stato il consumo
di carburante nei veicoli di produzione e nei generatori. Lydia
Dean Pilcher, vincitrice di due Emmy Award e nominata all'Oscar
in un'intervista all'ANSA, anticipa i dati e spiega la necessità
della svolta green ad Hollywood. Con Katie Carpenter,
pluripremiata produttrice di documentari specializzata in temi
ambientali ha fondato la Green Task Force della Pga (i
produttori americani): intervengono il 9 luglio al panel
"Production Goes Green!" moderato da Chiara Sbarigia, presidente
di Istituto Luce Cinecittà nell'ambito della prima edizione
dell'Audio-Visual Producers Summit, in programma a Matera dal 7
al 10 luglio, evento organizzato dalla Lucana Film Commission
per APA-Associazione Produttori Audiovisivi.
"Da oltre 10 anni è cresciuto e si è sviluppato sempre di più un
movimento internazionale nell'industria dell'intrattenimento che
vuole assumersi la responsabilità dell'impronta ambientale delle
produzioni e favorire i modi di ridurre il nostro significativo
impatto in termini di carbonio, acqua e rifiuti.
L'idea - spiega Lydia Dean Pilcher - è applicare il 'green' a
tutto quello che è produzione: oltre a gestire le emissioni di
carbonio sulle nostre produzioni, la sponsorizzazione di
progetti di sostenibilità (piantare alberi, fornire serbatoi di
acqua piovana, compost toilet senz'acqua, ecc.) può essere
utilizzata per compensare le nostre impronte di carbonio.
Abbiamo la capacità di cambiare cultura e promuovere
l'alfabetizzazione ambientale. I contenuti climatici possono
essere un tema importante - come in "The Day After Tomorrow" o
"The Handmaid's Tale".
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