Dal primo bando per app uniche dei
trasporti Maas (Mobility as a service) che consentano di
accedere su una sola piattaforma ai vari servizi di trasporto
dal treno al taxi allo scooter elettrico è emerso "un problema
che riguarda le condizioni di redditività economica e di
profittabilità", secondo l'amministratore delegato di Octo
Group, Andrea Veratelli. Veratelli, nel corso di un Forum
ANSAincontra, osserva come "le condizioni non sono molto
incentivanti e non c'è una forte offerta sul mercato".
Il piano nazionale di ripresa e resilienza punta a creare
un'unica app che permetta la semplificazione della vita
nell'ambito della smart mobility ma "è necessaria una notevole
integrazione tra pubblico e privato", osserva Veratelli,
"bisogna creare questo ecosistema pubblico privato ed è
fondamentale che avvenga". "È necessario - sottolinea l'a.d. di
Octo - l'intervento pubblico per permettere tutti questi
strumenti di miglioramento della qualità di vita del cittadino e
di sviluppo di una tecnologia che permetta la smart mobility"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA